rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | I 5 musei da visitare nell'Appennino Modenese

Non solo bellissime escursioni, leggende perdute e panorami mozzafiato, il nostro Appennino vanta anche un ricco assortimento museale tutto da scoprire

Non solo bellissime escursioni, leggende perdute e panorami mozzafiato, il nostro Appennino vanta anche un ricco assortimento museale tutto da scoprire. 

PARCO URBANO DI SCULTURE IN PIETRA (FANANO).  E' un museo molto particolare per il fatto che le sue opere sono esposte all'esterno. Si trova a Fanano e nel suo Parco Urbano presenta oltre 200 sculture di pietra, che vennero realizzate da artisti di tutto il mondo durante il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra. Informazioni: è sempre aperto e ad ingresso gratuito. 

MUSEO STORICO (MONTESE). È un museo del territorio che ripercorre le vicende e gli aspetti di questi luoghi, attraverso un itinerario storico che racconta le vicende montane modenesi. Si parte dagli insediamenti preistorici, etruschie  romani, per arrivare all'uso dei materiali in legno per l'agricoltura e la tradizione della lavorazione del latte che poi portò al Parmigiano Reggiano. Informazioni: aperto su prenotazione tutto l'anno, durante l'orario estivo è aperto da  Luglio ad Agosto dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

IL MUSEO GIARDINO DELLE ROSE (SERRAMAZZONI). Aperto nel 2003 a Montagnana di Serramazzoni si estende per una superficie di 43 ettari, di cui 2 sono dedicati alla coltura delle rose. L'obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di esemplari per illustrare l'evoluzione e la storia questo fiore. Informazioni: è aperto tutti i giorni dal 15 Aprile al 30 Giugno, dall'alba al tramonto. Il costo è di 11 euro comprensivo di giardino ed erbario, altrimenti di 6 euro ridotto. 

MUSEO DELLA REPUBBLICA PARTIGIANA (MONTEFIORINO). E' il museo che racconta la storia della breve ma importante Repubblica Partigiana di Montefiorino sorta tra Giugno e Agosto 1944. Il Museo nasce dalla volontà di perpetuare e attualizzare la memoria e il lascito ideale della lotta di liberazione attraverso un allestimento moderno. Informazioni: da settembre a dicembre week end e feste infrasettimanali dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, ed è chiuso al Lunedì. In orario estivo, ossia da Luglio ad Agosto, è aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. 

MUSEO DEL CASTAGNO (ZOCCA). E' dal 2001 che il Museo del Castagno conserva la storia e i reperti della "Civiltàà del castno", illustrata da una mostra  fotografica sul recupero e la valorizzazione produttiva dei castagneti. L'allestimento presenta utensili domestici legati alla castagna e vecchi attrezzi per la coltivazione e di fronte potrete trovare il Museo-Laboratorio del Borlengo. Informazioni: è aperto da Pasqua fino alla prima domenica di Novembre di  Domenica e festivi dalla 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. In Orario estivo è aperto a Luglio anche al sabato e ad Agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | I 5 musei da visitare nell'Appennino Modenese

ModenaToday è in caricamento