rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Itinerari Modenesi | Viaggio fotografico alle cascate del Dardagna

A confine tra territori modenesi e bolognesi si situa il torrente Dardagna con le cascate più alte della nostra regione, che regalano emozioni uniche

Il Dardagna è un fiume situato a confine tra i territori di Modena e Bologna, presso Corno alle Scale. Per accedere al percorso bisogna giungere al parcheggio di Madonna dell'Acero. L'area si chiama così perché di fronte al parcheggio troverete il santuario dove è apparsa la madonna e lì vicino un enorme acero antico di secoli. 

     

Prendete il percorso che trovate in fondo al parcheggio lungo il sentiero 331. Il percorso dura 40 minuti circa per le Cascate e una volta giunti lì potrete raggiungere altre località tra cui il meraviglioso Lago di Pratignano. Il percorso è quasi pianeggiante con un sensibile dislivello, perciò perfetto per chi ama una passeggiata tranquilla immerso nella natura. 

  

Lungo il percorso troverete diverse piante di lampone e dato che questa è la stagione giusta, ne potrete mangiare diversi raccogliendoli lungo il sentiero e senza dovervi allontanare troppo. Il sentiero presenta spesso dei ponti in legno molto caratteristici per delle foto che sovrastano delle zone scoscese di terreno.  

   

A metà del percorso inizierete a vedere il Dardagna che crea tra i sassi e alberi un panorama perfetto per essere fotografato. 

   

Quando sentirete che lo scroscio dell'acqua si è fatto più intenso, allora significa che la cascada del Dardagna è più vicina. Il luogo è perfetto per fotografie che mettano in contrasto la luce del Sole, meglio se mattutino, con la trasparenza dell'acqua. 

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Viaggio fotografico alle cascate del Dardagna

ModenaToday è in caricamento