rotate-mobile
Cronaca Carpi

Itinerari Modenesi. Viaggio nei luoghi della Carpi del Rinascimento

Pochi lo sanno, ma Carpi e' la citta' rinascimentale delle terre modenesi. A rappresentarne lo stile sono diversi edifici, ma anche tante storie, ecco tutti gli elementi rinascimentali di Carpi

Pochi lo sanno, ma Carpi e' la citta' rinascimentale delle terre modenesi. A rappresentarne lo stile sono diversi edifici, ma anche tante storie, ecco tutti gli elementi rinascimentali da scoprire visitando la cittadina di Carpi:

PIAZZA MARTIRI. Non è solo il simbolo della cittadina, ma un esempio al monumentalismo del tardo RInascimento.  Non solo è la terza piazza più grandi d'Italia ed è stata annoverata per questa caratteristica persino dai giornali internazionali, ma nel 2012 ha festeggiato i 500 anni dalla sua edificazione.

CASTELLO DEI PIO. Detto comunemente "Castello", ad oggi è una delle residenze signorili italiane che ha meglio conservato gli ambienti rinascimentali, con ancora presenti affreschi datati tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. Famoso per la sua complessa articolazione di torri, torrioni, cortili interni, lunghi corridoi e fabbricati.

PIEVE DI SANTA MARIA IN CASTELLO. Detta anche "La Sagra" è famosa per essere la chiesa più antica di Carpi e tra le più antiche d'Italia in quanto risale al 752. Ciò che si può vedere oggi però è una facciata rinascimentale che dà il benvenuto ad una chiesa romanica, che sorge per l'appunto sopra il sito di una chiesa longobarda. Molto suggestiva e merita essere visitata. 

PORTICO LUNGO. Il simbolo della citta' Rinascimentale e' il portico lungo, formato da 53 colonne e 52 archi. Si affaccia su Piazza Martiri e rappresenta uno dei portici non solo tra i piu' lunghi, ma anche tra piu' suggestivi d'Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi. Viaggio nei luoghi della Carpi del Rinascimento

ModenaToday è in caricamento