rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Itinerari Modenesi | Viaggio verso la vetta degli Appennini, i percorsi del Monte Cimone

La vista panoramica migliore la si può avere solo raggiungendo la sommità del Monte Cimone, essendo la cima più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano. Ecco la via per raggiungere la cima del Cimone

La vista panoramica migliore la si può avere solo raggiungendo la sommità del Monte Cimone, essendo la cima più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano. Per raggiungerlo ci sono tante vie, quella che vi consigliamo è la strada che parte da località Doccia e risale il versante occidentale. Perché proprio quella? Il motivo è evidente una volta raggiunto il luogo, dal versante occidentale è possibile vedere l'ampio esbosco della zona di Paudle il Piano, un'area riconosciuta a livello nazionale per la sua rilevanza naturale, dalle basse piante alle piste sciistiche, che in estate diventano ampi luoghi per un pic-nic.

Raggiunta la dorsale che congiunge Libro Aperto al Cimone vi troverete a 1.817 metri sopra il livello del mare e da lì nessuna cima è più alta, così da poter ammirare un paesaggio unico a 360 gradi. Si prosegue lungo il nudo crinale ventoso superando la vetta del Cimoncino, e dopo aver lanciato uno sguardo alla valle del Fellicarolo sottostante, si raggiunge il monte Cimone. Da lì si può ammirare un ampio panorama sul crinale appennino e lanciare lo sguardo verso la pianura. “

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Viaggio verso la vetta degli Appennini, i percorsi del Monte Cimone

ModenaToday è in caricamento