rotate-mobile
Cronaca

Its Modena: dei primi 24 diplomati, 11 sono già stati assunti

Il Consiglio ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune alla Fondazione unica Istituto tecnico superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Dei primi 24 giovani usciti a luglio 2013 dal corso post diploma di alta specializzazione dell’ Istituto tecnico superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging, 11 sono già stati assunti a tempo determinato o indeterminato, tre sono partiti per l’estero per un ulteriore periodo di tirocinio organizzato con la partnership dell’istituto, e per gli altri sono in corso colloqui con aziende socie o con altre realtà che hanno espresso interesse.

A tracciare un bilancio sulle prospettive occupazionali delle prime leve dell’istituto costituito a Modena nel 2010, è stato l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 12 settembre, durante la presentazione della delibera per l’adesione del Comune, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione Its unica con le città di Reggio Emilia e Bologna. L’Aula ha approvato all’unanimità il documento, che è conseguente alla deliberazione consiliare del dicembre 2010 con cui si decideva l’adesione del Comune alla Fondazione di partecipazione “Its Nuove tecnologie per il Made in Italy” per contribuire a rendere più stabile e articolata l’offerta formativa in campo tecnico, a potenziare la collaborazione con il territorio e il mondo del lavoro, a promuovere l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche.

“Un decreto interministeriale del febbraio di quest’anno – ha spiegato l’assessore – ha disposto che in ogni regione vi sia un solo Its per ciascun ambito in cui si articolano le aree tecnologiche. La Regione Emilia-Romagna ha quindi deliberato la costituzione di sette Fondazioni di partecipazione, ciascuna specializzata in un ambito, e ha disposto la costituzione di un Istituto tecnico superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging a partire dalle competenze maturate dalle tre Fondazioni Its di Bologna, Modena e Reggio Emilia, riconoscendo la validità delle esperienze maturate e puntando alla creazione di un unico istituto con maggiore massa critica”.

Una volta costituita la nuova Fondazione, a cui i soci fondatori aderiranno con una quota unica di 100 euro, si procederà allo scioglimento di quella originaria, così come di quelle di Bologna e Reggio Emilia. La nuova Fondazione dovrà essere realizzata entro il mese di settembre e con la delibera è stata approvata la proposta di Statuto della Fondazione. “Il corso biennale dell’Its – ha proseguito Querzè – ha come finalità la promozione e diffusione della cultura tecnica e scientifica ed è la risposta a un vuoto nel nostro sistema formativo. E’ rivolto ogni anno a 25 nuovi studenti selezionati per competenza e motivazione ed è articolato in quattro semestri per un totale di 1.870 ore, di cui il 40 per cento di stage presso aziende leader nel settore. E’ fortemente orientato alla cultura del ‘saper fare’: le lezioni teoriche si alternano quindi ad attività laboratoriali, a visite nelle imprese anche in piccoli gruppi, per sperimentare i principali processi aziendali. Le imprese – ha aggiunto – stanno aspettando i primi ragazzi formati ed è un grande risultato soprattutto in tempi di crisi occupazionale. Sabato 21 settembre è in programma un open day per visitare l’istituto e per informarsi sul prossimo corso in partenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its Modena: dei primi 24 diplomati, 11 sono già stati assunti

ModenaToday è in caricamento