rotate-mobile
Cronaca Corso Duomo

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa con il nome di Francesco I

Il successore di Benedetto XVI è stato eletto al quinto scrutinio. Argentino, classe 1936, ha scelto il nome di Francesco. La soddisfazione del Vescovo di Modena Laanfranchi: "Rapidi i tempi di elezioni: forte dimostrazione di unità da parte dei cardinali"

"È stata una grande gioia ed emozione anche per me, come per tutti, per questo grande dono. Tra l’altro i tempi sono stati piuttosto rapidi, a dimostrazione della grande unità dei cardinali che nasce dal lavoro svolto in questi giorni e da una comunanza di sentimenti”. Questo il primo commento di mons. Antonio Lanfranchi, arcivescovo abate di Modena e Nonantola in merito all'elezione al soglio pontificio dell'argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco I.

Il vescovo ha parlato anche della “grande semplicità con cui si è posto il Papa che mi ha colpito, oltre alla scelta del nome e al pensiero per Benedetto XVI. Poi questo far pregare il popolo per una benedizione e mettere al centro l’essere vescovo di Roma. Tutti gesti che fanno trasparire lo stile con cui vuole porsi”. Monsignor Lanfranchi non conosce personalmente il nuovo Santo Padre: “Per me è nuovo, ed è bello anche questo andare incontro alla novità. Già da giovedì mattina manderò un telegramma di ossequio e obbedienza, per significare la gioia e l’obbedienza della Chiesa di Modena nei confronti del nuovo Papa. Speriamo di incontrarlo nel corso del pellegrinaggio diocesano, in aprile”.

Il nuovo Papa Jorge Mario Bergolio: Francesco I

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa con il nome di Francesco I

ModenaToday è in caricamento