rotate-mobile
Cronaca

Un kit di soccorso estremo per i pompieri "a quattro zampe" di Modena

è il dono della società reggiana Archimede, che permetterà anche al nostro Nucleo Cinofilo di operare in scenari particolarmente complessi, come la ricerca di persone sotto le macerie o le valanghe

Uno zaino con un kit completo degli strumenti necessari per effettuare il primo soccorso sanitario in condizioni di emergenza, sia a persone che animali. è il regalo che Archimede, l'agenzia per il lavoro di Reggio Emilia che opera su tutto il territorio nazionale, ha deciso di fare quest'anno ai cinque comandi dei Vigili del fuoco di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna che hanno al proprio interno il nucleo cinofili. 

Si tratta cioè delle squadre di soccorso di persone disperse o scomparse sotto le macerie viste in azione dopo il terremoto dell'Aquila, di Amatrice, della valanga di neve che ha travolto l'Hotel Rigopiano di Farindola.

"La competenza, la prontezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco e del nucleo cinofili, che intervengono su tutto il territorio nazionale per portare soccorso e aiuto- commenta l'amministratore delegato Claudia Cavazzoni- sono tratti distintivi in cui Archimede si riconosce e che traduce nella vicinanza e responsabilità con cui opera attraverso le filiali sui territori". 

Le unità cinofile in forza al comando di Reggio Emilia, intanto, sono in procinto di aumentare. Alle due attuali se ne unirà una terza, operativa già nei primi mesi del prossimo anno, che qualificherà il comando reggiano come primo riferimento regionale per numero di unità.

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un kit di soccorso estremo per i pompieri "a quattro zampe" di Modena

ModenaToday è in caricamento