rotate-mobile
Cronaca Maranello

Il Ministro Kyenge a Maranello per l'intitolazione della Piazzetta Nelson Mandela

Domenica 9 febbraio l'omaggio a uno dei grandi protagonisti della storia del Novecento: alle 10,15 sarà scoperta una targa commemorativa nello spazio esterno della biblioteca Mabic

Sarà il Ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge, insieme al sindaco di Maranello Lucia Bursi, ad inaugurare domenica 9 febbraio la "Piazzetta Nelson Mandela" nello spazio esterno antistante la biblioteca Mabic di Maranello. La cerimonia di intitolazione è in programma per le ore 10:15: sarà scoperta una targa commemorativa e verranno proposte letture tratte dai discorsi più significativi del politico sudafricano. L'intitolazione a Mandela della piazzetta esterna alla biblioteca vuole essere un omaggio a uno dei grandi protagonisti della storia del Novecento, un uomo che con le proprie battaglie ha contribuito a sconfiggere l'apartheid ed è diventato un simbolo a livello mondiale per la lotta per i diritti civili.

Una lunga storia di lotte e sacrifici, politici e personali, che nel 1993 è valsa a Mandela il Premio Nobel per la pace. Lo scorso dicembre il consiglio comunale di Maranello ha votato all'unanimità un ordine del giorno in cui, ricordando il leader politico scomparso il 5 dicembre, ha chiesto alla giunta di "ricordare la figura di un uomo importante per tutta l'umanità attraverso l'intitolazione di uno spazio pubblico di particolare visibilità". Questo luogo è stato individuato dall'amministrazione comunale nello spazio esterno alla biblioteca, luogo di incontro tra le persone, dove la conoscenza e la cultura sono sinonimo di tolleranza, frequentato da persone di ogni età, e da tanti giovani. L'intitolazione cade a ridosso dell'anniversario della scarcerazione dalla prigione di Victor Verster in Sudafrica, avvenuta l'11 febbraio 1990, in cui Mandela aveva trascorso gli ultimi dei 27 lunghi anni di prigionia per la sua lotta contro l'apartheid. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Kyenge a Maranello per l'intitolazione della Piazzetta Nelson Mandela

ModenaToday è in caricamento