rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe, bando per studenti e laureati meritevoli da 240mila euro

L'Università di Modena e Reggio Emilia punta sul merito attraverso un bando di 240mila euro per assegnare 300 premi agli studenti e 120 premi ai laureati meritevoli. Scopri come partecipare

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia assegnerà 240mila euro agli studenti e ai laureati migliori dell’Anno Accademico 2012-2013. Verranno ripartiti in 300 premi di studio dell’importo unitario di 520 euro ed in 120 premi di laurea del valore di 700 Euro. Le domande di partecipazione al bando per l’assegnazione del contrito devono essere presentate entro lunedì 3 novembre 2014. 

RETTORE: "NON ABBIAMO ALTERATO LE TASSE UNIVERSITARIE".  “Con questa iniziativa – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisanointendiamo sottolineare la nostra attenzione al diritto allo studio, incoraggiando i nostri iscritti ad impegnarsi di più per vedere riconosciuti il loro impegno e la loro capacità. L’Ateneo sta compiendo grandi sforzi per mantenere inalterate ed eventualmente incrementare le somme destinate agli studenti, attraverso i servizi, il sostegno alle attività culturali ed alle associazioni, le integrazioni delle borse Erasmus e delle borse di studio. Anche quest’anno le tasse universitarie non sono state ritoccate e questo è un segnale di vicinanza agli studenti ed alle loro famiglie, ancora costrette a sacrifici per il perdurare della crisi. Facciamo tutto questo nella convinzione che si deve fare di più per aumentare in Italia il numero dei laureati, attualmente in numero minore della metà della metà di quelli dei paesi più industrializzati. I dati occupazionali dei laureati UNIMORE ci danno ragione: il tasso disoccupazione dei nostri laureati a un anno dal conseguimento del titolo è del 14,6%, il livello più basso tra gli Atenei pubblici e due terzi inferiore al dato della disoccupazione giovanile accertata per l’Italia dall’ISTAT”.    

PREMI DI STUDIO PER DIPARTIMENTI. I premi di studio sono suddivisi con la seguente disposizione:Dip. di Scienze della Vita  (2135 studenti iscritti e 33 premi, 13 premi ai laureati) ; Dip. di Economia "M. Biagi" (2076 studenti iscritti e 42 premi, 17 premi ai laureati) ; Dip. di Giurisprudenza (1931 studenti iscritti e 30 premi, 12 premi ai laureati) ; Dip. di Ingegneria "E. Ferrari" (2679 studenti iscritti e 42 premi, 17 premi ai laureati) ; Dip. di Scienze e Metodi dell'Ing. (777 studenti iscritti e 12 premi, 5 premi ai laureati) ; Dip. Studi Linguistici e Culturali (1322 studenti iscritti e 21 premi, 8 premi ai laureati) ; Dip. di Medicina e Chirurgia (2465 studenti iscritti e 39 premi, 16 premi ai laureati) ; Dip. di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (524 studenti iscritti e 39 premi, 3 premi ai laureati) ; Dip. di Comunicazione ed Economia (2258 studenti iscritti e 36 premi, 14 premi ai laureati) ; Dip. di Educazione e Scienze Umane (1758 studenti iscritti e 28 premi, 11 premi ai laureati) ; Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche (578 studenti iscritti e 9 premi, 4 premi ai laureati). 

MODALITA' DEL BANDO. Gli studenti o laureati meritevoli possono concorrere ad entrambI i bandi. In caso di assegnazione del premio di laurea lo studente vincitore sarà escluso d’ufficio dalla graduatoria degli assegnatari del premio di studio, poiché i premi non sono cumulabili. I premi di studio sono destinati agli studenti che abbiano superato di tutti gli esami previsti nel corso di studio al quale lo studente risulta iscritto nell’anno accademico 2012/2013. Mentre i premi di laurea sono destinati ai laureati in possesso del titolo di laurea nell’anno accademico 2012/2013 che, nel proprio curriculum di studi, non siano stati iscritti in qualità di ripetente, fuori corso, e non abbiano interrotto o sospeso la propria carriera, salvo i casi previsti dal regolamento didattico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, bando per studenti e laureati meritevoli da 240mila euro

ModenaToday è in caricamento