rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Cronaca Campus Universitario

La nuova vettura targata UniMoRe della MMR per la Formula Student 2017

Si tratta del quattordicesimo anno consecutivo in cui UniMoRe partecipa alla Formula Student 2017, con una propria monoposto interamente progettata e costruita da studenti universitari sviluppato nei laboratori DIEF

La scuderia MMR, MoRe Modena Racing, di UniMoRe è pronta a scendere in pista con la nuova macchina M17-L nel circuito tedesco di Hockenheim e quello spagnolo di Montmelò per le gare del Campionato Internazionale Formula Student 2017. Si tratta del quattordicesimo anno consecutivo in cui UniMoRe partecipa a questo evento di portata internazionale con una propria monoposto interamente progettata e costruita da studenti universitari sviluppato nei laboratori DIEF, il dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari. 

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

"Il progetto della Formula Student - commenta il Rettore UniMoRe prof. Angelo O. Andrisano - non solo è parte integrante dell'Automotive Academy UniMoRe, che abbiamo tenuto a battesimo questa primavera, ma ne costituisce uno dei punti di forza. Una delle principali caratteristiche dell'iniziativa è da sempre quella della multidisciplinarità, infatti, il team è composto non solo da studenti del DIEF, ma anche ragazzi della facoltà di Economia "Marco Biagi", del dipartimento di comunicazione ed economica, e del dipartimento di scienze e metodi dell'ingegneria di Reggio Emilia."

La vettura, che gareggrà in Germania dall'8 al 13 agosto, pesa 220 kg e può raggiungere una velocità di 125 km/h con un'accelerazione da 0-100km/h in 3 secondi. Una supercar dotata di un motore di derivazione motociclistica Suzuki modello GSX-R 750 k6/k7, con una potenza massima di 100 cv e 9500 rpm. Ogni componente è sviluppato a seguito di un'importante attività di riceca e sperimentazione, che prevede l'utilizzo dei più moderni software disponibili in ambito automotive. Il risultato finale è un prototipo qualitativamente elevato, realizzato con tecnologie e materiali innovativi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova vettura targata UniMoRe della MMR per la Formula Student 2017

ModenaToday è in caricamento