rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Piazza, Torre e Cattedrale: un nuovo spazio didattico nel sito Unesco

Laboratori e itinerari per le scuole grazie a un progetto del Museo civico in collaborazione con i Musei del Duomo e con il sostegno di UniCredit. Il trasferimento dell'Archivio Capitolare della Curia apre un nuovo spazio didattico

Dalle figure fantastiche del Duomo, come sirene e draghi, alla scoperta dell’architetto Lanfranco; dai racconti di pietra dello scultore Wiligelmo alle storie di San Geminiano, fino allo spazio civico e religioso di piazza Grande. Sono sette gli itinerari rivolti alle scuole di ogni ordine e grado proposti dal progetto “A scuola con l’Unesco: il Duomo, la Torre e piazza Grande raccontano”, che si svolge da metà gennaio ai Musei del Duomo, a fianco della Cattedrale. Un nuovo spazio didattico permanente, infatti, è stato creato nel cuore del sito Unesco grazie al trasferimento dell'Archivio Capitolare, che ha reso libero un vasto ambiente attiguo alle sale espositive dove si conservano numerose opere appartenenti alla Cattedrale e agli edifici precedenti, segno tangibile della vitalità della chiesa modenese nel corso dei secoli. 

Nel nuovo laboratorio, al quale è stato dato il nome “Laboraduomo”, durante le diverse attività i ragazzi diventeranno protagonisti e potranno scoprire e vivere le straordinarie opere del sito che l’Unesco ha decretato Patrimonio dell’Umanità, sia dal punto di vista storico e artistico sia sotto il profilo religioso e simbolico. Ogni percorso prevede più momenti: una lezione in classe sui valori propri dell’Unesco e sul sito di Modena, una successiva visita guidata al sito, e quindi il laboratorio nello spazio appositamente allestito all’interno dei Musei del Duomo, condotti in relazione al percorso di volta in volta scelto dalla classe. A ogni studente verrà consegnata una scheda relativa alle opere prese in considerazione e verranno messi a disposizione strumenti e materiali necessari per lo svolgimento del laboratorio. Inoltre, a ogni classe sarà distribuito un quaderno didattico con approfondimenti sull’Unesco e sul complesso Duomo, Ghirlandina, piazza Grande.

“L’inserimento di Modena nella Lista del Patrimonio dell’Umanità nel 1997 – spiega Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici e coordinatrice del Sito Unesco di Modena - costituisce una grande responsabilità: perché quei valori in base ai quali il Sito è stato riconosciuto devono essere tutelati e mantenuti nel corso del tempo, in una dimensione dinamica che richiede spesso di rispettare equilibri tra esigenze di tutela e volontà di valorizzazione. Il progetto in collaborazione con i Musei del Duomo e il sostegno di UniCredit che oggi presentiamo – prosegue Piccinini – non si limita a consentire di andare alla scoperta di Duomo, piazza Grande e Ghirlandina, imparando a conoscerli attraverso percorsi e laboratori didattici che si svolgono proprio al centro dell’area monumentale, proposti a tutte le scuole, a partire da quelle d’infanzia. Insieme, miriamo a trasmettere i valori e gli obiettivi dell’Unesco, che riguardano il rispetto e la convivenza delle diverse civiltà e culture, oltre che la tutela dell’ambiente e dei monumenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza, Torre e Cattedrale: un nuovo spazio didattico nel sito Unesco

ModenaToday è in caricamento