rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il laboratorio di Sassuolo porta il suo lavoro al Salone del Restauro di Ferrara

Il restauro post sisma del laboratorio di Sassuolo è protagonista del Salone del Restauro di Ferrara. Oggi i responsabili e finanziatori terranno alle 15.30 una conferenza sul lavoro operato nel territorio modenese dopo il terremoto

Si apre oggi a Ferrara il Salone del Restauro e tra i protagonisti c'è anche Sassuolo con il suo progetto pilota che ha permeso il recupero delle opere d'arte danneggiate dal terremoto del 2012. "Curare l’arte ferita” è questo lo slogan simbolo di un progetto che ha visto un cospiscuo finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Al Centro di raccolta delle opere d’arte allestito nel Palazzo Ducale di Sassuolo è dedicato l’incontro che si terrà oggi a partire dalle ore 15.30, nella Sala Marfisa dei padiglioni fieristici.

I FINANZIATORI DEL RESTAURO.  Il Centro di Raccolta di Sassuolo ha concluso di recente la messa in sicurezza delle opere danneggiate dal terremoto, grazie a un finanziamento complessivo di oltre 500 mila euro (280 mila euro erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e 225 mila dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Un ulteriore contributo di 100 mila euro sarà messo a disposizione dall’Associazione Casse e Monti dell’Emilia-Romagna per l’avvio del restauro vero e proprio. Il Centro di Raccolta di Sassuolo rappresenta un’esperienza pilota a livello nazionale per quanto riguarda gli interventi di messa in sicurezza e restauro delle opere d’arte danneggiate da calamità naturali.

IL SALONE DEL RESTAURO. La XXIl edizione del Salone del Restauro di Ferrara che si apre oggi e si conclude sabato 9 maggio, ha il patrocinio di Expo 2015 e rientra tra gli oltre 1300 eventi culturali in programma durante i mesi dell'esposizione mondiale. Con i suoi 250 espositori il Salone del Restauro di Ferrara è considerato tra le iniziative di alto profilo che concorrono alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese.

I PROTAGONISTI. Il convegno è introdotto da Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e presidente dell’Associazione Casse e Monti dell’Emilia Romagna. Interverranno, tra gli altri, Stefano Casciu, Soprintendente del Polo museale della Toscana, e Marco Mozzo della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Le conclusioni saranno affidate a Gianna Gaudini, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.     
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio di Sassuolo porta il suo lavoro al Salone del Restauro di Ferrara

ModenaToday è in caricamento