rotate-mobile
Cronaca Parco Novi Sad

Giustizia incomprensibile, ladri condannati dal Tribunale a vivere al Novi Sad

Clandestini e senza fissa dimora, arrestati per furto e condannati all'”obbligo di dimora”. Ma non avendo alcun posto fisso in cui vivere sono liberi di scegliere: decidono di stare sulle tribune del parco

Fa discutere la sentenza adottata dal giudice del Tribunale di Modena nei confronti di due stranieri – due giovani tunisini – arrestati la scorsa notte per furto aggravato. Non era la prima volta che i due nordafricani venivano arrestati e denunciati per svariati reati contro il patrimonio e ieri mattina sono comparsa davanti al giudice per conoscere la propria pena, chè è risultata essere la condanna non al carcere, bensì all'obbligo di dimora.

Fin qui nulla di strano: la pena, per quanto ai più possa sembrare lieve, può comunque ritenersi commisurata ai gesti criminali compiuti. Ma il caso in questione presenta una contraddizione in termini. I due tunisini, 21 e 25 anni, sono infatti clandestini e senza fissa dimora

Di uno - che si trova in ospedale per le fratture riportate per essergi gettato dalla finestra nel tentativo di sfuggire all'arresto – si conosce poco, mentre dell'altro si sa che occupava abusivamente un garage al Windsor Park con altri connazionali irregolari. Ora però, ci ha pensato il giudice a dare una stabilità abitativa. A seguito della condanna e non possedendo un domicilio, i due hanno dovuto indicare alle forze di Polizia un luogo in cui scontare la pena. E hanno scelto le tribune coperte del parco Novi Sad.

Di fronte a due clandestini che sopravvivono in città solo grazie a furti, questa è stata la risposta del Tribunale di Modena. Ma poteva andare peggio. Già, perchè si sono già registrati casi analoghi in cui la pena è stata “maggiore” e i criminali senza fissa dimora sono stati condannati agli arresti domiciliari. In questo caso il costo è ricaduto sull'intera collettività, con il pagamento di una camera d'albergo o di un appartamento per i detenuti. In questo caso, invece, il costo della pena inflitta agli stranieri in questione ricadrà soltanto sulle loro prossime vittime di furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia incomprensibile, ladri condannati dal Tribunale a vivere al Novi Sad

ModenaToday è in caricamento