rotate-mobile
Cronaca Modena Est / Via dei Carpentieri

Rubano portafogli, inseguiti da due cittadini e arrestati dalla Polizia

Finisce male l'incursione di due ladri 50enni in un ufficio di Modena Est. I due rubano il portafogli dalla borsetta di un'impiegata, ma vengono fermati da due cittadini che assistono al furto. Arrestati dalla Volante

L'emergenza sicurezza si argina anche con l'intraprendenza e succede ormai sempre più frequentemente che i cittadini vittime o testimoni di reati si diano da fare in prima persona per contrastare il crimine. E' quanto accaduto anche ieri a Modena Est intorno alle ore 13, dove un'impiegata in un un ufficio di via dei Carpentieri è stata vittima di un furto. La signora ha fatto in tempo ad accorgersi di un uomo che si è introdotto nell'edificio, rubando il portafogli dalla borsetta lasciata su una scrivania.

La vittima si è poi avveduta di un complice che attendeva il ladro in strada e li ha osservati allontanarsi in bicicletta. Mentre avvertiva telefonicamente la Polizia, l'impiegata ha visto anche un'automobile scattare a grande velocità dietro i due ciclisiti.

Si trattava, come poi appurato in seguito dai poliziotti, di due cittadini che si trovavano a passare in quella via e che si è avveduta di quanto era realmente accaduto. I due uomini, di origini siciliane, si sono lanciati all'inseguimento dei ladri e sono persino riusciti a bloccarli con l'auto, facendoli scendere dalle biciclette. Proprio in quel momento sono arrivati in via dei Tipografi gli agenti della Volante.

La Polizia ha ringraziato i due zelanti cittadini – che hanno agito correttamente senza pretendere di farsi giustizia da soli – e preso in mano la situazione. Per i due ladri, un 55enne originario del Venezuela un 57enne residente a Matera, è scattato l'arresto immediato e il processo per direttissima. Il Tribunale di Modena li ha condannati entrambi ad un anno, con l'obbligo di firma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano portafogli, inseguiti da due cittadini e arrestati dalla Polizia

ModenaToday è in caricamento