rotate-mobile
Cronaca San Prospero

Lavoratore clandestino e scarsa sicurezza, sequestrato cantiere edile

I controlli dei Carabinieri hanno messo nei guai un imprenditore di San Prospero, denunciato per sfruttamento della manodopera clandestina e multato per circa 15mila euro

Questa mattina i Carabinieri della Stazione di San Prospero, coadiuvati da quelli dell’Ispettorato del Lavoro di Modena, hanno controllato due cantieri edili e ne hanno sequestrato uno per irregolarità sulla normativa delle assunzioni e sulla sicurezza. Il cantiere in questione è un’abitazione privata su cui erano in corso lavori di consolidamento e ristrutturazione post-sisma. 

Durante i controlli è emerso che dei tre lavoratori (di origine nordafricana), uno era stato impiegato senza un regolare contratto di lavoro e peraltro era anche privo di permesso di soggiorno. Pertanto il titolare della ditta è stato denunciato per sfruttamento della manodopera clandestina e il cantiere sospeso. 

Inoltre sono state riscontrate numerose violazioni sulla sicurezza dei lavoratori tra cui ponteggi pericolosi e mancanza di protezione contro le cadute degli operai. Oltre alla sospensione dell’attività sono state inflitte sanzioni amministrative per un ammontare di circa 15.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratore clandestino e scarsa sicurezza, sequestrato cantiere edile

ModenaToday è in caricamento