rotate-mobile
Cronaca Sacca / Viale Enrico Cialdini

Lavori, inizia il rifacimento dei tre cavalcaferrovia cittadini

La manutenzione straordinaria dei giunti di dilatazione riguarderà i manufatti di via Mazzoni, via Menotti e via Cialdini. Lavori previsti dal 12 giugno al 15 luglio prossimo. Senso unico alternato durante i lavori

Giovedì 12 giugno iniziano i lavori di manutenzione straordinaria dei giunti di dilatazione dei cavalcaferrovia in via Mazzoni, via Ciro Menotti e via Cialdini. Si tratta di un primo stralcio approvato dall’Amministrazione comunale che prevede interventi di manutenzione anche ai giunti dei cavalcaferrovia sulla tangenziale cittadina. Per questi interventi, che salvo imprevisti si concluderanno entro il 15 luglio, è previsto un investimento di 263 mila euro.

Il primo manufatto interessato dai lavori è quello di via Cialdini - interessato da un crollo di calcinacci appena un mese fa -  i tecnici si sposteranno poi su via Ciro Menotti. L’ultimo manufatto sottoposto a intervento sarà quello di via Mazzoni. Il piano dei lavori, affidato con gara d’appalto, prevede la fresatura e l’asportazione delle pavimentazioni esistenti, la posa in opera di un tappeto di conglomerato bituminoso, la riparazione dei cordoli in cemento esistenti e la verifica di tutto il sistema di scolo delle acqua meteoriche.

Particolare cura sarà dedicata all’impermeabilizzazione dei giunti di dilazione, che consentono la malleabilità delle campate rispetto ai cambi di clima e all’intensità del traffico. Sul cavalcavia Mazzoni previsto anche il rifacimento dei marciapiedi.

La realizzazione dei lavori è prevista senza il blocco del traffico o la creazione di un senso unico alternato, i tecnici lavoreranno, infatti, restringendo la carreggiata da due corsie a una sola corsia di marcia.Per quanto concerne il cavalcaferrovia Mazzoni, viste le dimensioni ridotte della carreggiata, i lavori saranno eseguiti solo nelle ore notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori, inizia il rifacimento dei tre cavalcaferrovia cittadini

ModenaToday è in caricamento