rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri, interventi urgenti al cimitero monumentale di San Cataldo

I lavori sono inseriti nel Piano degli investimenti per il 2014 dalla variazione di bilancio approvata dal Consiglio (maggioranza a favore, contraria l’opposizione)

Opere di urbanizzazione del comparto ex Mercato bestiame con lavori per 220 mila euro e interventi urgenti di manutenzione straordinaria al cimitero monumentale di San Cataldo per 100 mila euro, che si aggiungono ai 300 mila euro già impegnati per la ricostruzione del muro di cinta i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane. Sono due delle novità introdotte nel Piano degli investimenti per il 2014 con l’approvazione della variazione di bilancio nel corso della seduta straordinaria di lunedì 28 aprile del Consiglio comunale di Modena.

Con il voto favorevole della maggioranza (Pd e Sel) e contrario di tutti i gruppi di opposizione, il Consiglio infatti ha dato via libera alla ri-adozione degli schemi del bilancio di previsione armonizzato 2014/2016. La delibera, illustrata in Aula dall’assessore alle Politiche finanziarie Giuseppe Boschini, costituisce l’aggiornamento del Documento unico di programmazione e l’adozione degli allegati che integrano gli schemi della documentazione del bilancio previsionale approvato a marzo.

Nella parte in conto capitale si prevedono maggiori spese per due milioni e 573 mila euro tra cui anche gli oltre 800 mila euro che provengono dalla società Autostrade per realizzare una parte del percorso ciclo pedonale San Donnino-San Cesario (746 mila euro) e interventi di mitigazione ambientale (80 mila euro). Altri 50 mila euro di contributi da privati e proventi da accordi di pianificazione sono destinati a interventi di riqualificazione del Villaggio artigiano. Al fondo per interventi urgenti e non previsti sono stati destinati un milione e 377 mila euro. Nella variazione è stato applicato anche l’avanzo 2013 vincolato alle spese di investimento per quasi un milione e 700 mila euro.

Gli interventi fatti per la parte corrente riguardano invece alcuni aspetti particolari, come il recepimento di un contributo alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo; il riconoscimento di quote a carico del Comune per personale in quiescenza da trasferire all’Inps; la variazione delle aliquote dei gettiti e delle detrazioni e la diversa contabilizzazione delle risorse trasferite dal fondo nazionale di solidarietà in seguito a un cambiamento della normativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri, interventi urgenti al cimitero monumentale di San Cataldo

ModenaToday è in caricamento