rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Crocetta / Largo Pucci

Controsoffitti rimossi, prosegue la manutenzione alle scuole Marconi

Quasi completati i controlli all'impianto elettrico staccato per evitare cortocircuiti. Le lezioni riprenderanno lunedì 16 marzo

Sono state rimosse tutte le controsoffittature bagnate, l’impianto di riscaldamento è stato rimesso in funzione già nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 marzo, e sono stati quasi completati i controlli dell’impianto elettrico, che era stato staccato per evitare eventuali cortocircuiti.

È il quadro della situazione alle scuole Marconi di via Canaletto il giorno dopo l’allagamento che si è verificato a causa di un guasto alle tubature dell’impianto di riscaldamento nell’ala occupata da una sezione della scuola elementare Anna Frank. Saranno concluse nel pomeriggio le verifiche agli impianti elettrici da parte dei tecnici comunali e di quelli di Hera, ma al momento non è stato riscontrato alcun danno. Il riscaldamento è stato rimesso in funzione appena possibile per consentire una più rapida asciugatura degli impianti stessi e degli spazi, e sono state verificate le controsoffittature con la conseguente rimozione di quelle con tracce di bagnato.

Il guasto si è verificato in un bagno del secondo piano per il cedimento della valvola di un termosifone, presumibilmente nella serata di mercoledì 11 marzo, e l’acqua ha continuato a uscire durante la notte arrivando fino al piano terra e causando il distacco di alcuni pannelli, ormai impregnati, del controsoffitto. Per studenti e personale scolastico dell’edificio, inaugurato a settembre del 2010, non c’è stato alcun pericolo perché all’apertura della scuola la dirigenza scolastica ha subito allertato i Vigili del Fuoco e bloccato l’accesso all’ala interessata dal guasto.

Pur senza evacuazione, quindi, è stato messo in atto il protocollo di intervento e ciascun insegnante ha aspettato e raccolto i propri studenti nel cortile della scuola, rimanendovi fino a quando i ragazzi sono stati riconsegnati ai genitori, mentre un agente della Polizia municipale controllava l’ingresso. Per consentire ai tecnici del Comune di verificare tutti gli impianti come richiesto dai Vigili del Fuoco, le lezioni per gli alunni della sezione della scuola primaria Anna Frank e per quelli delle scuole medie Marconi sono state sospese nelle giornate di oggi, venerdì 13 marzo, e di sabato 14, e riprenderanno lunedì 16 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controsoffitti rimossi, prosegue la manutenzione alle scuole Marconi

ModenaToday è in caricamento