rotate-mobile
Cronaca Corso Duomo

Lavori Hera, dal 24 giugno scavi in Corso Duomo

Dal 24 Giugno inizieranno i lavori di riassestamento e modernizzazione di acqua, gas e luce in Corso Duomo per opera della Hera. Il piano prevede la sostituzione delle condotte gas congiunti in canapa e piombo. Il progetto costerà 300.000 euro

Hera dà il via ad un cantiere lavori che porterà al rifacimento delle reti gas, acqua, fognatura e di alcuni tratti di rete elettrica. I lavori inizieranno martedì 24 giugno a Modena in Corso Duomo, nella porzione compresa fra via Emilia Centro e Corso Canalchiaro, e proseguiranno fino ai primi giorni di settembre. Si tratta di un intervento previsto dall’Authority sulle condotte gas con giunti in canapa e piombo.

IL PROGETTO. Le opere si inseriscono nel piano di sostituzione delle condotte gas congiunti in canapa e piombo, secondo quanto previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che impone il rinnovo di questa tipologia di condotte entro il 31 dicembre 2014. I lavori rispondono dunque ad un obbligo di legge, ma rappresentano per i cittadini l’occasione di vedere risanate e rinnovate tutte le reti presenti in Corso Duomo a garanzia di una migliore qualità e continuità del servizio.

COSTI E ORGANIZZAZIONE - I lavori, interamente sostenuti dalla multiutility per un totale stimato di 300.000 euro, sono stati concordati con l’Amministrazione Comunale, Seta e l’Agenzia della mobilità. Il cantiere, infatti, attivo dalle 7 del mattino alle 19 di ogni giorno, comporterà alcune modifiche alla viabilità, sia pedonale che filoviaria.

IL PROGETTO - La rete gas verrà rinnovata con la posa di una condotta in acciaio del diametro di 400 mm e della lunghezza di 140 metri. La nuova condotta andrà a sostituire la precedente, in ghisa, posata circa un secolo fa. Con questo intervento Hera, termina il piano di rinnovo delle condotte in ghisa con giunti in canapa piombo, avviato a partire dal 2008, che ha visto la completa messa a norma di quasi 2000 metri di tubazione. Hera provvederà a rinnovare la rete acquedottistica con la posa di due nuove condotte: una dorsale idrica di 400 mm di diametro e una condotta che distribuirà l’acqua agli allacciamenti idrici esistenti. Si prevede inoltre di posare  un tratto di nuova rete fognaria a supporto della condotta esistente tra Corso Canalchiaro e via Sant’Eufemia. L’entità e l’estensione di questo intervento verranno valutate in sede di cantiere. Riguardo alle reti elettriche verrà posato un nuovo cavidotto funzionale ad ospitare future linee di distribuzione elettrica.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' - Pedoni e ciclisti, con la bicicletta condotta a mano, potranno utilizzare in sicurezza il marciapiede sul lato della Curia e il portico opposto. Mentre per tutta la durata dei lavori l’intera rete filoviaria cittadina sarà disattivata. Le linee 6, 7, 11 e 11A saranno regolarmente funzionanti grazie all’impiego di autobus al posto dei filobus. Alcuni tragitti subiranno modifiche. Per informazioni i cittadini possono rivolgersi al numero verde di Seta (840 000 216).È stato raggiunto un accordo anche con il Consorzio dei taxisti modenesi che durante l’apertura del cantiere si sposteranno alla vicina via Matteotti, all’angolo con via Emilia, dove saranno ricavati cinque posteggi loro riservati. Nella stessa zona sarà ricavato anche uno stallo per disabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori Hera, dal 24 giugno scavi in Corso Duomo

ModenaToday è in caricamento