rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Centro

Via Emilia Centro: asfalto addio, dopo un anno torna il porfido

Operai all'opera dal prossimo lunedì. Deviato anche il percorso della navetta del Novi Park per consentire la posa dei cubetti di porfido nel tratto degli incroci tra le vie Emilia centro-Farini-San Carlo ed Emilia centro-Scudari

Da lunedì 4 a venerdì 22 agosto, per la durata dei lavori di rifacimento del lastricato stradale di via Emilia centro nel tratto degli incroci tra le vie Emilia centro-Farini-San Carlo ed Emilia centro-Scudari, il traffico veicolare non sarà consentito e la navetta del Novi park sarà deviata, mentre il passaggio di pedoni e ciclisti sarà garantito lungo i portici e sui marciapiedi.

I lavori, a cura di Hera, consisteranno nella posa della pavimentazione in cubetti di porfido recuperati durante il rinnovo dei sottoservizi di gas e acqua circa un anno fa e finora sostituiti con asfalto provvisorio in attesa dell’assestamento della sottostante fondazione. Via Emilia ritroverà perciò il suo look originario, dopo hce l'asfalto temporaneo - nonchè i lavori in concomitanza con il Festival Filosofia dello scorso anno - avavno sollevato le lamentele dei commercianti.

L'area interessata al ripristino è di circa 350 metri quadrati e i lavori si svolgeranno in tre distinte fasi: la scarifica dell’asfalto e la preparazione del fondo; la posa dei cubetti di porfido e la saturazione con polvere di sasso; il consolidamento della pavimentazione con transito consentito solo a pedoni e biciclette fino alla riapertura della strada.

La navetta effettuerà l’itinerario alternativo Novi Park – corso Cavour – via 3 Febbraio – Piazza Roma (con l’eventuale spostamento di fermata in base alle occupazioni del cantiere per la riqualificazione di Piazza Roma) – corso Accademia – corso Canalgrande – via Università – via Canalino – via Mascherella – corso Canalgrande – corso Accademia – Piazza Roma – piazza S.Domenico – via Belle Arti – via Sgarzeria – corso Cavour – Novi Park. Il cambiamento di percorso sarà segnalato presso il parcheggio e alle fermate temporaneamente soppresse in via Emilia centro. Saranno istituite due fermate provvisorie in Corso Canalgrande, una all’altezza dell’incrocio con via del Teatro e una poco a sud dell'incrocio con via Emilia Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Centro: asfalto addio, dopo un anno torna il porfido

ModenaToday è in caricamento