rotate-mobile
Cronaca

Secchia e Panaro, Aipo torna al lavoro per rinforzare gli argini

Per i lavori, la Provincia di Modena ha disposto l’interruzione del transito sul “Percorso Natura Secchia” tra Stradello Luigini/Canale Carobbio (Tre Olmi) e Ponte Alto

Proseguono gli interventi di AIPo di miglioramento strutturale e funzionale del sistema arginale difensivo dei fiumi Secchia e Panaro, tramite l’ adeguamento in quota e in sagoma degli argini, finanziati con le Ordinanze del Commissario conseguenti agli eventi alluvionali del gennaio 2014. A causa dei lavori la Provincia di Modena ha emesso un’Ordinanza di interruzione del transito veicolare e pedonale sul “Percorso Natura Secchia” nel tratto compreso tra Stradello Luigini/Canale Carobbio (Tre Olmi) e Ponte Alto,  con decorrenza dal 22 settembre 2017 e fino al 15 gennaio 2018. Di seguito, un quadro sintetico degli interventi che saranno avviati nei prossimi giorni da AIPo.

Fiume Secchia - In località Tre Olmi (strada Nuova di Freto) e sulla sponda destra a monte di Ponte Alto, nel tratto compreso tra gli stanti S35 e S40 circa, sarà eseguito un intervento di riprofilatura del fondo alveo, allo scopo di ripristinare la originaria officiosità idraulica del corso d’acqua. Si procederà poi, utilizzando il materiale rimosso, alla realizzazione del nuovo rilevato arginale in sponda destra, per una lunghezza di circa 930 metri, nel tratto compreso tra gli stanti ST33 e ST40. Verrà infine realizzata una scogliera in massi della lunghezza di circa 100 metri, a difesa di una parte di sponda. L’importo lavori è di 987.500 euro, la durata prevista di 120 giorni.

Sempre a Ponte Alto, lungo la strada Nazionale per Carpi Centro, sulla sponda destra del fiume Secchia, nel tratto compreso tra gli stanti S44 e S47, sarà eseguito un altro intervento di riprofilatura del fondo alveo, allo scopo di incrementare la capacità di deflusso del corso d’acqua, che comporterà in alcuni punti l’abbassamento del piano golenale di circa 3-3,5 metri. Il fondo alveo verrà rinforzato mediante una scogliera in massi. Si realizzerà quindi il ringrosso e rialzo arginale per una lunghezza complessiva di circa 880 metri, impiegando il materiale ricavato dal disalveo. L’importo dei lavori è di 980.000 euro e la durata di 120 giorni.

Fiume Panaro - Saranno eseguiti interventi di rialzo e ringrosso arginale lungo il fiume Panaro in destra idraulica, in Comune di Castelfranco Emilia, tra gli stanti 10 e 12 e tra gli stanti 14 e 17. La lunghezza complessiva dei tratti  interessati dall’ intervento è di circa 800 metri. L’importo dei lavori è pari a circa 800.000 euro, la durata di 120 giorni.

In località Navicello, in sinistra idraulica,  verrà demolito il muro arginale esistente (lungo  63 metri) e se ne  realizzerà uno nuovo, sempre in calcestruzzo armato, con altezza di 1,80 metri dal piano campagna. Il manufatto sarà interrotto per una lunghezza di 6 metri per consentire l’accesso alle abitazioni in golena: in caso di piena verranno posizionati, nelle apposite guide, delle barriere in alluminio a tenuta idraulica. L’importo dei lavori è pari a circa 124.000 euro, la durata di 60 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secchia e Panaro, Aipo torna al lavoro per rinforzare gli argini

ModenaToday è in caricamento