rotate-mobile
Cronaca Camposanto

Riasfaltatura delle provinciali, si parte dalla Panaria Bassa

Iniziano da Camposanto i lavori di manutenzione che poi si snoderanno in diverse aree della provincia. Muzzarelli pressa ancora lo Stato centrale: "Servono altre risorse"

Partono lunedì 12 giugno nel centro abitato di Camposanto i lavori di manutenzione e ripristino del fondo stradale lungo un tratto della strada provinciale 2 Panaria bassa. Per consentire l'intervento, fino a giovedì 15 giugno dalle ore 8 alle ore 20 è prevista la sospensione della circolazione nel tratto, lungo un centinaio di metri, compreso tra via Garibaldi e via Baracca; in corrispondenza dell'intersezione con via Baracca si circolerà a senso unico alternato regolato da semaforo, mentre i mezzi pesanti (oltre le 3,5 tonnellate a pieno carico), compresi quelli del trasporto pubblico, non potranno transitare nel tratto tra l'incrocio con la tangenziale e via Baracca e saranno deviati sulla tangenziale stessa, quindi sulla provinciale 5 di Cavezzo e via Baracca.

I lavori fanno parte di un programma di manutenzioni del fondo stradale che interessa, nel mese di giugno, diversi tratti della viabilità provinciale dell'area nord, a Carpi e nella zona di Modena, con un investimento di oltre 200 mila euro.

«Si tratta di risorse - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - previste dal nostro bilancio 2016 e appena sufficienti per risolvere le situazioni puntuali più urgenti e per garantire una maggiore sicurezza. Tuttavia per affrontare in modo adeguato tutti i problemi sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali servirebbero ben altre risorse che non abbiamo, a causa dei prelievi operati in questi ultimi anni dallo Stato sulle nostre entrate. Prelievi che tuttora impediscono alla Provincia di approvare il bilancio 2017, condizione indispensabile per programmare ulteriori interventi».

Nel programma sono previsti interventi anche, lungo la provinciale 5 tra Camposanto e la statale 12, tra l'intersezione con la provinciale 12 e Ponte Motta e tra la statale 12 e la tangenziale di Finale Emilia; poi sulla provinciale 12 tra Soliera e Cortile di Carpi e sulla provinciale 468 tra il confine con Reggio Emilia e Carpi.

Nelle prossime settimane sono previsti anche lavori notturni, per ridurre il disagio alla circolazione, in tratti degradati lungo la provinciale 623 tra il casello di Modena Sud e Spilamberto e la provinciale 467 tra Fiorano e Pozza di Maranello. Analoghi interventi sono già stati eseguiti nelle scorse settimane in diversi tratti delle strade di montagna e nella zona pedecollinare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riasfaltatura delle provinciali, si parte dalla Panaria Bassa

ModenaToday è in caricamento