rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Emilia / Via Loda

Castelfranco, lavori di ammodernamento antisismico al serbatoio idrico “Torre Loda”

L'intervento, svolto da Hera con un investimento di circa 100 mila euro, garantirà sicurezza ancora maggiore e miglior servizio in caso di guasti sul sistema idrico cittadino. I lavori avranno la durata complessiva di tre mesi, salvo imprevisti, non comporteranno interruzioni del servizio

Lunedi 8 Giugno, Hera inizierà la prima fase dei lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico del serbatoio idrico “Torre Loda” di Castelfranco Emilia, situato in Via Loda. Si tratta di un intervento, che garantirà sicurezza ancora maggiore e migliorerà ulteriormente il servizio. Il serbatoio, che rappresenta una risorsa rilevante, dopo il terremoto del 2012 è stato infatti utilizzato per circa un terzo rispetto alla sua capacità massima. 

L’intervento, concordato nel piano di investimenti con Atersir e nel quale Hera investirà circa  100mila euro, ha l’obiettivo di ripristinare la piena capacità di questa riserva idrica, garantendo maggiore autonomia e disponibilità di risorsa nel caso in cui si verificassero guasti sulla rete cittadina.
L’intervento avrà una durata complessiva prevista di tre mesi circa. La prima fase dei lavori, che dovrebbe concludersi in una settimana, consisterà nell’individuazione puntuale e chiusura delle eventuali perdite del serbatoio. Le fasi successive prevedranno il rinforzo della base per il miglioramento sismico della struttura e la manutenzione della superficie esterna di tutta la torre. 

Solamente durante questa prima fase di lavori l’impianto non sarà operativo, tuttavia saranno mantenute le condizioni standard di erogazione di acqua potabile. Salvo imprevisti, quindi, non vi saranno interruzioni del servizio, né saranno necessarie modifiche alla viabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, lavori di ammodernamento antisismico al serbatoio idrico “Torre Loda”

ModenaToday è in caricamento