rotate-mobile
Cronaca Viale dell'Autodromo

Modena Park, partono i lavori per ripristinare il verde del parco Ferrari

Da domani ripristino dei cancelli danneggiati o smontati a cura di Studio’s. Entro fine ottobre lavori di sistemazione con la piantumazione di querce e cespugli, oltre ad essenze che si sono seccate negli ultimi anni

Il Parco Ferrari è stato completamente delimitato con una nuova recinzione. Sono stati effettuati oggi, martedì 17 ottobre, i lavori di posizionamento della recinzione finanziati da Studio’s sulla base di accordi precedenti all’evento del Modena Park, il concerto di Vasco Rossi che si è svolto sabato 1 luglio.

L’intervento, oltre al ripristino della recinzione rimossa per ragioni di sicurezza in occasione del concerto, ha portato a migliorie, ad esempio con la posa della nuova rete anche in aree, come quella su via Emilia ovest, dove precedentemente non era presente, e con la risagomatura del perimetro anche in prossimità dell’edificio che ospita la Banda cittadina, in modo da ridefinire gli spazi di pertinenza.

I lavori, aggiuntivi rispetto a quelli previsti per il ripristino del verde del Parco Ferrari, proseguiranno da domani con la risistemazione dei cancelli danneggiati o smontati durante il Modenapark.

Toccherà poi all'atteso ripristino dell’area a verde e delle attrezzature presenti e la piantumazione, sul lato est del lago, di un filare di querce e cespugli per accentuare la delimitazione tra le due zone del parco: quella a ovest, con aree ludiche, arredi, piantumazioni arboree e arbustive, e quella a est caratterizzata da grandi prati, privi di arredi ed essenze, che in futuro potrà nuovamente ospitare eventi musicali, sportivi o di altra natura.

I lavori di manutenzione ordinaria al parco Ferrari comprendono, tra l’altro, la ripiantumazione delle piante rimosse prima del Modenapark e messe in vaso per protezione, in quanto posizionate in una zona soggetta a eventuale danneggiamento. È prevista inoltre la ripiantumazione, nell’area del parcheggio su via Emilia, delle tante essenze di varia natura che si sono seccate negli ultimi anni e il ripristino dell’impianto di irrigazione al fine di permettere il buon attecchimento.

Le risorse a disposizione per effettuare gli interventi ammontano a 167 mila euro e, in caso di rimanenze, saranno utilizzate per interventi volti alla messa in sicurezza di altre aree verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Park, partono i lavori per ripristinare il verde del parco Ferrari

ModenaToday è in caricamento