rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Fiera / Via Emilia Ovest

Nuova rotatoria per lo scalo merci di via Emilia Ovest, apre il cantiere

Nelle notti 16-17, 20-21 e 21-22 marzo intervento di innesto dell'infrastruttura realizzata da RFI sull'asse stradale all'altezza di Cittanova. Sensi unici alternati regolati da semafori

Entro qualche giorno entrerà in esercizio la nuova rotatoria dello scalo merci ferroviario in corso di realizzazione da parte di RFI (Rete Ferroviaria Italiana spa) a fianco dell’attuale sedime stradale di via Emilia ovest, immediatamente oltre l’abitato di Cittanova in direzione periferia.

Come richiesto dal Comune di Modena, visti i significativi volumi di traffico sull’asse stradale, i lavori di innesto della nuova rotatoria sulla via Emilia che comporteranno impatto sulla viabilità verranno realizzati in orario notturno, dalle 21 alle 6. In particolare, i lavori si concentreranno nel tratto tra via della Ghiaia a Cittanova e il sottopasso ferroviario di recente realizzazione e verranno effettuati nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 marzo, tra lunedì 20 e martedì 21 marzo e tra martedì 21 e mercoledì 22 marzo. Gli interventi richiederanno sensi unici di marcia alternati e deviazioni differenti a seconda delle diverse fasi del cantiere, che saranno adeguatamente indicati con segnaletica verticale e impianti semaforici mobili. Nelle ore diurne invece i lavori proseguiranno a margine della sede stradale senza impatto diretto sulla viabilità. La circolazione in uscita dalle vie Viazza di Ramo e strada Rametto, durante l’intervento sarà infine regolata manualmente da movieri.

Dopo il completamento di questa fase di lavori, la circolazione veicolare sarà indirizzata sulla nuova rotatoria che entrerà quindi, a tutti gli effetti, in funzione. L’area dell’infrastruttura sarà oggetto di ulteriori lavori di posa del tappetino stradale durante l’ultima settimana di marzo.

Nell’ambito dei lavori dello scalo merci ferroviario e della nuova rotatoria a cura di RFI, su richiesta del Comune di Modena, sarà inoltre realizzato un tratto di ciclopedonale che andrà a riconnettere quello già presente ma attualmente chiuso all’altezza del sottopasso con il centro urbanizzato di Cittanova su via Della Ghiaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotatoria per lo scalo merci di via Emilia Ovest, apre il cantiere

ModenaToday è in caricamento