rotate-mobile
Cronaca Via Saragozza / Via San Geminiano, 3

"La vie en rose" spiega alle donne e ai giovani come affrontare il colloquio di lavoro

"Le vie en rose" è il progetto della Facoltà di Giurisprudenza di Modena per aiutare giovani e donne ad affrontare il colloquio di lavoro. Oggi saper scrivere i curriculum fa la differenza specialmente per chi ha meno possibilità per genere ed età

Le donne seppur più numerose a Modena rispetto agli uomini hanno un tasso di disoccupazione di un punto e mezzo più alto. I dati ISTAT confermano questo divario che colpisce le donne e i giovani modenesi. Per questo motivo Giovedì 5 Marzo dalle 9.30 alle 13.30 è stato allestito alla Facoltà di Giurisprudenza di Modena, in via San Geminiano 3, un incontro dal titolo "La vie en rose" per preparare le donne e i giovani a compilare un curriculum vitae o avviare un'impresa senza che il loro genere le limiti o le penalizzi. 

UN EVENTO A LIVELLO NAZIONALE. L’iniziativa, di ambito nazionale che si svolge in contemporanea a Roma, Milano, Chieti, Genova, Lecce e Messina, è proposta dalla Consigliera di parità nazionale, ministero del Lavoro, Ordine dei consulenti del lavoro, Ordine dei medici e Ordine nazionale dei commercialisti, in collaborazione con la Provincia di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia. 

DUE WORKSHOP IN VISTA DELL'8 MARZO. "L'iniziativa si svolge in vista dell' 8marzo – spiega Barbara Maiani, consigliera provinciale di parità – con l'obiettivo di offrire un'opportunità concreta  alle donne e ai giovani per acquisire una serie di conoscenze utili per  muoversi con maggior sicurezza e consapevolezza nel mondo del lavoro".

L'INIZIATIVA. Nel workshop sui giovani il prof. Giuseppe Pellacani, del Centro studi lavori e riforme dell'Università di Modena e Reggio Emilia, parlerà del progetto Garanzia giovani, Carmen De Santis di Obiettivo lavoro offrirà preziosi consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scrivere un curriculum mentre Riccardo Nascimbeni, del Centro per l'impiego di Modena, parlerà di come cercare lavoro nell'era digitale. Nel gruppo dedicato alle donne, Antonella Ricci dell'Ordine dei consulenti del lavoro, interviene sul tema degli incentivi e strumenti per l'occupazione femminile, Antonella Scaglioni dell'Ordine dei commercialisti sul come creare un'impresa femminile, Maria Guerra dell'Ordine dei medici parlerà di salute  e sicurezza in un'ottica di genere, per concludere con una illustrazione della rete delle associazioni femminili.  La mattina si conclude nella sala convegni con una relazione di Vitantonio Lippolis, del Direzione del Lavoro di Modena che parlerà delle novità legislative per l'occupazione femminile e gli ammortizzatori sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La vie en rose" spiega alle donne e ai giovani come affrontare il colloquio di lavoro

ModenaToday è in caricamento