rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Grande

Duomo di Modena, ritorna in televisione la lezione di Dario Fo in Piazza Grande

Questa sera (21.15, Rai5) si potrà gustare la replica della splendida lezione.spettacolo che il premio Nobel tenne a Modena

Ultima delle lezioni di storia dell'arte tenute da Dario Fo. Lunedì 27 aprile alle 21.15 Rai Cultura trasmette su Rai5 il decimo  appuntamento della serie “L'arte secondo Dario Fo”, dal titolo “Il tempio degli uomini liberi”, dedicata al Duomo di Modena.

Il capolavoro architettonico modenese è letto da Dario Fo come uno straordinario libro di pietra sul quale un’intera comunità, alla fine dell’XI secolo, ha scolpito la propria storia di fatiche e di lavoro, ma soprattutto di lotta per prendere coscienza della propria forza e conquistare la libertà dai signori feudali. Attraverso un'analisi rigorosa dei documenti storici, siano essi di carta, di marmo o dipinti, Dario Fo ripercorre  le vicende della costruzione della cattedrale modenese per iniziativa della stessa cittadinanza – e non di qualche potente religioso o laico - che ne affidò la direzione dei lavori a maestri del calibro di Lanfranco e Wiligelmo.

E con la consueta bravura il Nobel-giullare riesce a far parlare gli stupendi bassorilievi, i capitelli e le metope che adornano uno degli esempi più significativi dell'architettura medievale di tutto il mondo. Una-lezione spettacolo che Dario Fo imbastì e presentò in Piazza Grande nel 2009.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo di Modena, ritorna in televisione la lezione di Dario Fo in Piazza Grande

ModenaToday è in caricamento