rotate-mobile
Cronaca Don Minzoni / Viale Don Giovanni Minzoni, 121

Violenza sulle donne, ecco il centro Ausl per aiutare gli uomini aggressivi

E' il primo centro in Italia gestito da una struttura pubblica, l'Ausl, e ha come obiettivo, oltre a quello di proteggere le donne, di aiutare gli uomini a cambiare. L'inaugurazione oggi alle 15 in via Don Minzoni 121

Sarà inaugurato oggi a Modena alle 15 'Ldv - Liberiamoci dalla Violenza', il primo centro in Italia per aiutare gli uomini che maltrattano le donne gestito da una struttura pubblica, l'Ausl. L'iniziativa era già stata annunciata nei giorni scorsi in Regione durante la presentazione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne. "L'obiettivo - si legge nella nota dell'Azienda Sanitaria Locale - è riuscire ad intervenire non solo a protezione delle donne, comunque un obiettivo prioritario, ma anche ad aiutare gli autori delle violenze a cambiare". L'innovativo centro modenese ha sede in via Don Minzoni e alla presentazione saranno presenti gli assessori alle Politiche sociali della Regione Teresa Marzocchi e alle Pari opportunità della Provincia, Marcella Valentini, oltre a Daniela Rebecchi, dirigente del Servizio di Psicologia clinica dell'Ausl di Modena.

Il Centro sarà aperto tutti i venerdì dalle 13.30 alle 17.30 e sarà dotato della linea telefonica 366-5711079 e di una mail, ldv@ausl.mo.it. Prima della presentazione pubblica, al centro 'Ldv' si terrà in mattinata un convegno sul trattamento della violenza di genere e intrafamiliare. L'apertura dei lavori sarà salutata dal direttore generale dell'Ausl di Modena Giuseppe Caroli e dall'assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti. A seguire verrà presentata una ricerca realizzata a Modena dal sociologo dell'Università di Parma Marco Deriu, 'Il continente sconosciuto. Gli uomini e la violenza maschile'. L'executive director di Atv - Alternative to violence di Oslo - Marius Rakil, che ha formato il personale tutto maschile del nuovo centro Ldv, racconterà l'esperienza ventennale del più storico centro di cura europeo per il trattamento degli uomini violenti. Dopo la presentazione di 'Ldv', verrà proiettato alle 16 il film 'Ti do i miei occhi' della regista spagnola Iciar Bollain che racconta la fuga disperata di una donna sposata da una storia di violenze e abusi che dura da dieci anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, ecco il centro Ausl per aiutare gli uomini aggressivi

ModenaToday è in caricamento