rotate-mobile
Cronaca Bastiglia

Alluvione, gli incubi e le domande dei bimbi in un libro

Testi e disegni in un libro che raccoglie l'esperienza dei bambini della Bassa alluvionata. Curato da Flavia Brunella e edito da Artestampa, distribuito nelle biblioteche ed in vendita in libreria

"Perchè c'è il fiume nella nostra strada?" chiede Diego, un bambino di Bastiglia affacciato alla finestra di casa durante l'alluvione che mando' sott'acqua il modenese nel gennaio del 2014. "Era stanco di dormire nel suo letto" risponde il papà. Il dialogo è tratto dal libro "Torna a letto fiume", dove Diego, il protagonista, ripercorre attraverso disegni e testi, l'esperienza dell'alluvione nel modenese.

Con il sostegno di Regione, Provincia di Modena e la collaborazione dell'editore Artestampa, il libro sarà diffuso nelle scuole e biblioteche dell'Unione del Sorbara gratuitamente e disponibile nelle librerie al costo di 15 euro.

"L'iniziativa - sottolinea in un comunicato Alessio Mori, vicesindaco di Bastiglia durante la presentazione del libro - è scaturita nell'ambito del progetto del Comune di Bastiglia a sostegno di bambini, genitori ed educatori per favorire il ritorno alla normalità superando il trauma dell'alluvione".

Curato da Flavia Brunella, tecnico del servizio istruzione del Comune di Bastiglia, illustrazioni di Mattia Scappini e con la collaborazione delle curatrici Cristina Sola e Margherita Malagoli, il libro è il prodotto finale del progetto di sostegno a bambini, genitori ed educatori di Bastiglia dopo l'alluvione e curato con la collaborazione del circolo didattico di Bomporto, Croce rossa ed Elior ristorazione.

 "Quando i genitori - spiega l'autrice - si trovano ad affrontare emergenze come un'alluvione, la cosa più difficile è trovare le risposte giuste per i propri bambini; tranquillizzarli certo, ma renderli anche consapevoli dell'esperienza che stanno vivendo perchè dalle loro risposte dipenderà la serenità e la capacità di rielaborazione dell'evento da parte dei bambini". E proprio dalla testimonianza di una delle famiglie colpite è nata l'idea di uno specifico progetto di sostegno che fa parte di una collana sulle paure dei bambini.

Nel libro l'esperienza di Diego continua, insieme alla mamma e al papà, in compagnia di "un signor Rosso che li porta su un bellissimo gommone", poi - racconta il libro - "il fiume si convince a tornare nella sua casa" e Diego lo saluta, ma "d'ora in poi quando avrò voglia di vederti verrò io da te". (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, gli incubi e le domande dei bimbi in un libro

ModenaToday è in caricamento