rotate-mobile
Cronaca

“I panni sporchi della sinistra”, esce oggi il libro-inchiesta

Il modenese Stefano Santachiara e il collega Ferruccio Pinotti firmano il corposo volume che mette a nudo gli interessi dei maggiori leader della sinistra italiana e il sistema di potere e di relazioni economiche del Pd

Corruzione, relazioni ambigue, scelte incomprensibili, patti col nemico, scelte autolesionistiche. Un quadro a tinte fosche del Pd e della sinistra italiana che viene tracciato con dovizia di particolari in un libro-inchiesta che esce oggi nelle librerie italiane. Si tratta di “I panni sporchi della sinistra” (Chiarelettere editore, 360 pag, 13,90 €), volume nato dalla collaborazione tra due giornalisti d'inchiesta, Ferruccio Pinotti e il modenese Stefano Santanchiara.

Suddiviso il tre capitoli, il libro affronta una per una le storie dei principali leader della sinistra degli ultimi anni, dedicando a ciascuno un'approfondita analisi, che ne evidenzia interessi e metamorfosi. Si parte proprio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, definito tra l'altro come il “garante dell’impero mediatico di Berlusconi” e accostato da un testimone alla Massoneria atlantica, come tutore degli interessi americani dell'allora PcI. Seguono poi i profili di Letta, Bersani, Renzi, Veltroni, Violante, Vendola, fino alle figure di minor rilievo. E tra queste figura anche il modenese Stefano Bonaccini, con il suo processo per abuso d'ufficio in relazione al chiosco del parco Ferrari.

Il territorio modenese è protagonista anche nel terzo capitolo, quello dedicato agli “affari” della sinistra, tra coop, cemento, sanità e banche. Ampio spazio è dedicato alle “Mafie nella roccaforte rossa”, ovvero le collusioni tra Pd e criminalità organizzata in terra emiliana, con particolare attenzione ai casi di Serramazzoni, di cui Santachiara scrive da anni sui quotidiani locali e nazionali.

GLI AUTORI - Ferruccio Pinotti è un giornalista e saggista padovano che ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali. Specializzato nel giornalismo d'inchiesta, con particolare attenzione agli affari del Vaticano, ha già pubblicato oltre dieci volumi, tra cui Wojtyla Segreto. La prima controinchiesta su Giovanni Paolo II e La lobby di Dio. Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e liberazione e la Compagnia delle opere. Stefano Santachiara, modenese, ha collaborato con diverse testate locali, sempre occupandosi di inchieste legate a questioni ambientali, giudiziarie e del lavoro. Oggi è collaboratore de Il Fatto Quotidiano. La stesura de “I panni sporchi della sinistra” - il titolo pensato originariamente era Tramonto Rosso - è durata oltre 18 mesi ed ha creato molta attesa tra il pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I panni sporchi della sinistra”, esce oggi il libro-inchiesta

ModenaToday è in caricamento