rotate-mobile
Cronaca Via Saragozza

A settembre debutta la prima classe del Liceo Musicale Sigonio

L'assessore comunale all'Istruzione Querzè sottolinea "il ruolo di territorio e istituzioni locali che pagheranno al posto dello Stato gli insegnanti aggiuntivi con 450 mila euro in 5 anni"

"Esprimo piena soddisfazione per l'istituzione del nuovo indirizzo musicale del liceo Carlo Sigonio di Modena, a premio dell'impegno dei genitori e della scuola e del territorio che hanno dimostrato di averlo fortemente voluto", dichiara Adriana Querzè, assessore comunale all'Istruzione. "L'esito di questa giusta battaglia dimostra soprattutto l'impegno degli enti e delle istituzioni modenesi che, in tempi rapidissimi, sono riusciti a garantire il sostegno economico richiesto dal ministero per l'avvio del nuovo indirizzo. Comune e Provincia di Modena, con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio e di altri garantiranno 450 mila euro in 5 anni per il pagamento dei docenti, condizione ‘sine qua non' posta dal Governo", specifica l'assessore.

"Ringraziamo il ministero per avere riconosciuto l'idoneità della nostra scuola, che peraltro va ad inserirsi in un percorso che prevede la didattica musicale dagli asili al livello universitario, ma continuiamo a ritenere che gli indirizzi previsti dalle riforme ministeriali debbano essere pagati dallo Stato e non dagli enti locali, già ampiamente colpiti dalle riduzioni dei trasferimenti di risorse. L'impegno di Modena e dei modenesi, a tutela del diritto a imparare di ragazzi che avevano già superato le selezioni per una scuola che ha rischiato di non nascere mai è stato straordinario. Il Governo, però, ci aspettiamo che si faccia carico di sostenere totalmente i costi degli insegnanti per le nuove classi negli anni a venire, come avviene in ogni sistema scolastico ‘normale'", conclude Adriana Querzè.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre debutta la prima classe del Liceo Musicale Sigonio

ModenaToday è in caricamento