rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Liceo San Carlo ospita le Olimpiadi di lingue classiche, una sfida a colpi di greco e latino

Per gli appassionati di lingue classiche oggi si tiene al Liceo San Carlo la selezione regionale per le olimpiadi nazionali. Gli studenti candidati, con almeno 8/10 di media, sono pronti a sfidarsi per andare alla finale di Roma

E' tutto pronto per una sfida a colpi di latino e greco. Gli studenti appassionati delle lingue classiche si confronteranno in una seleziona che li porterà a Roma per la finale delle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche dal 12 al 15 Maggio. Ad ospitare le selezioni per gli studenti dell'Emilia Occidentale è oggi il Liceo Classico San Carlo di Modena, che si unisce alle altre sedi regionali di Bologna e Forlì. 

Le scuole che partecipano alla selezione regionale a Modena sono il liceo Gioia di Piacenza, il Liceo Allegretti-Paradisi di Vignola, il liceo Pico-Luosi di Mirandola e il Liceo San Carlo stesso. A salutare i ragazzi impegnati nella sfida ci sarà anche il vicesindaco di Modena, l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza. Possono partecipare alla sfida gli alunni iscritti a quarto e quinto anno con una media di almeno 8/10 nel precedente anno scolastico e valutazione di 8/10 in latino o in greco lo scorso anno e nella valutazione intermedia dell'anno in corso.

Al momento dell’iscrizione i partecipanti hanno scelto se cimentarsi nella traduzione di un testo poetico in lingua greca accompagnato da un commento strutturato (per la sezione Lingua greca), nella traduzione di un testo poetico in lingua latina accompagnato da un commento strutturato (per la sezione Lingua latina) o in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  latina o greco-latina (per la sezione Civiltà classiche).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo San Carlo ospita le Olimpiadi di lingue classiche, una sfida a colpi di greco e latino

ModenaToday è in caricamento