rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vignola

"Disabili, la suburbana Vignola Bologna è una ferrovia da terzo mondo"

La denuncia di un cittadino a ModenaToday: "Non è possibile per un disabile utilizzare la linea nè per lavoro nè per altro". Secondo Tper, la situazione è imputabile ad eventi "straordinari legati a un periodo di emergenza"

Spettabile Redazione,

approfitto della Vostra ospitalità con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle carenze del servizio disabili della suburbana Vignola Bologna, una linea ferroviaria solo apparentemente secondaria ma in realtà di primaria importanza per il trasporto locale. La linea viene infatti utilizzata quotidianamente da studenti e pendolari d'ogni genere purchè non siano persone con disabilità motoria. Ciò in quanto i treni accessibili entrati in servizio un paio d'anni fa sono alternati a vecchi (e indecorosi) convogli con ripidi gradini d'accesso. Poichè l'alternanza è ad orari sempre diversi non è possibile per un disabile utilizzare la linea nè per lavoro nè per altro in quanto, anche ammettendo che si possa accedere a un treno all'andata, non si è certi di trovarne uno "buono" per il ritorno. Insomma, della serie "Cosa pretendono 'sti disabili? Lavorare? Divertirsi? Ma andiamo!".

Circa un mese fa feci presente il problema via email a Tper, l'azienda che gestisce le linee ferroviarie della nostra regione. In quella occasione rimarcai che i treni accessibili entrati in servizio da non molto erano stati acquistati per la Vignola Bologna allo scopo dichiarato di riammodernare la linea e di renderla fruibile da tutti. Mi rispose tempestivamente il responsabile comunicazione esterna di Tper affermando che la situazione da me lamentata era imputabile ad eventi "straordinari legati a un periodo di emergenza".

Emergenza che continua inspiegabilmente e vergognosamente a persistere.

Alberto Coppini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Disabili, la suburbana Vignola Bologna è una ferrovia da terzo mondo"

ModenaToday è in caricamento