rotate-mobile
Cronaca

Dopo 14 secoli i longobardi tornano ad invadere Modena

Sono passati 14 secoli dall'arrivo dei Longobardi nelle terre modenesi e tra le tante battaglie Domenica è stata ricordata quella dello Scoltenna, avvenuta nei pressi del Fiume Panaro. A farne la rievocazione è stato il gruppo Militia Sancti Michaeli

Dopo quattordici secoli i Longobardi tornano alla conquista di Modena. Domenica è avvenuta a Collegarola, in provincia di Modena, la prima rappresentazione longobarda del nostro territorio. Dopo, infatti, le storiche rappresentazioni celtiche e romane, era ora che anche i longobardi dicessero la loro, raccontandosi attraverso battaglie, armature, tradizioni e riti. La rievocazione storica è stata organizzata dal gruppo Militia Sancti Michaeli ed è stato il primo di una serie di eventi che il gruppo intende attuare qui nelle nostre terre. 

LA BATTAGLIA DELLO SCOLTENNA. Ad essere stata celebrata è la battaglia dello Scoltenna avvenuta a fine Novembre del 643, in un periodo buio per l'Italia che vedeva contrapporsi i bizzantini di Costantinopoli e gli invasori nordici Longobardi. Questa battaglia, avvenuta vicino al fiume Panaro, viene ricordata come una delle più sanguinolente dell'epoca, gli storici parlano di 8.000 soldati caduti, e seppur si tratta di un evidente esagerazione, data la popolazione dell'epoca, rimane comunque evidente la schiacciante vittoria del re longobardo Rotari.

I LONGOBARDI INVADERANNO DI NUOVO MODENA. L'aspettativa del gruppo Militia Sancti Michaeli è di estendere questa manifestazione che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, ad altri territori nel modenese, in particolar modo Spilamberto e la zona dei castelli. "E' importante ricordare questo periodo storico che va dal VI al VII secolo - ha dichiarato Federica, una delle organizzatrici - perché questo periodo è stato spesso trascurato, seppur abbia determinato la storia delle nostre terre. E' interessante come usi e costumi italiani e longobardi si siano fusi per arrivare ad una cultura comune che ci siamo portati dietro nel tempo". 

Longobardi nella Battaglia dello Scoltenna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 14 secoli i longobardi tornano ad invadere Modena

ModenaToday è in caricamento