rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Cronaca

Dopo 14 secoli i longobardi tornano ad invadere Modena

Sono passati 14 secoli dall'arrivo dei Longobardi nelle terre modenesi e tra le tante battaglie Domenica è stata ricordata quella dello Scoltenna, avvenuta nei pressi del Fiume Panaro. A farne la rievocazione è stato il gruppo Militia Sancti Michaeli

Dopo quattordici secoli i Longobardi tornano alla conquista di Modena. Domenica è avvenuta a Collegarola, in provincia di Modena, la prima rappresentazione longobarda del nostro territorio. Dopo, infatti, le storiche rappresentazioni celtiche e romane, era ora che anche i longobardi dicessero la loro, raccontandosi attraverso battaglie, armature, tradizioni e riti. La rievocazione storica è stata organizzata dal gruppo Militia Sancti Michaeli ed è stato il primo di una serie di eventi che il gruppo intende attuare qui nelle nostre terre. 

LA BATTAGLIA DELLO SCOLTENNA. Ad essere stata celebrata è la battaglia dello Scoltenna avvenuta a fine Novembre del 643, in un periodo buio per l'Italia che vedeva contrapporsi i bizzantini di Costantinopoli e gli invasori nordici Longobardi. Questa battaglia, avvenuta vicino al fiume Panaro, viene ricordata come una delle più sanguinolente dell'epoca, gli storici parlano di 8.000 soldati caduti, e seppur si tratta di un evidente esagerazione, data la popolazione dell'epoca, rimane comunque evidente la schiacciante vittoria del re longobardo Rotari.

I LONGOBARDI INVADERANNO DI NUOVO MODENA. L'aspettativa del gruppo Militia Sancti Michaeli è di estendere questa manifestazione che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, ad altri territori nel modenese, in particolar modo Spilamberto e la zona dei castelli. "E' importante ricordare questo periodo storico che va dal VI al VII secolo - ha dichiarato Federica, una delle organizzatrici - perché questo periodo è stato spesso trascurato, seppur abbia determinato la storia delle nostre terre. E' interessante come usi e costumi italiani e longobardi si siano fusi per arrivare ad una cultura comune che ci siamo portati dietro nel tempo". 

Longobardi nella Battaglia dello Scoltenna

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 14 secoli i longobardi tornano ad invadere Modena

ModenaToday è in caricamento