rotate-mobile
Cronaca

Quale luogo modenese vuoi valorizzare? Il FAI lancia la votazione online

Quali sono i luoghi che preferisci della tua città o del tuo territorio ? Questa è la domanda che FAI - Fondo Ambiente Italiano ha posto a tutti gli italiani con un sondaggio dal titolo “Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali"

Quali sono i luoghi che preferisci della tua città o del tuo territorio ? Questa è la domanda che FAI - Fondo Ambiente Italiano ha posto a tutti gli italiani con un sondaggio dal titolo “Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali”. Il progetto prevede 22.000 "luoghi del cuore" che sono possibili da votare, e attualmente il progetto è stato accolto da 200.000 persone. 

L'obiettivo consiste nel valorizzare, tutelare o recuperare, alcuni luoghi di rilevante importanza culturale dallo stato di degrado. Il progetto ha avuto così fortuna che nella sola prima fase di censimento dei luoghi da poter far votare, sono arrivare oltre 133.000 richieste con un aumento de 64% rispetto al 2014. Per votarli bisogna accedere al sito  www.iluoghidelcuore.it . 

Seppur la maggior parte di questiluoghi sia concentrata in Lombardia, Lazio, Puglia e Piemonte, anche l'Emilia-Romagna si è ben difesa, e certo non poteva mancare Modena e la sua provincia. Attualmente in testa alla gara vi è il Teatro Politeama di Sassuolo, seguito dal Palazzo Ducale di Sassuolo. Tuttavia la scelta è ampia comprendendo anche: il duomo di Modena, il castello e la chiesa di Montegibbio, Villa Sorra a Castelfranco Emilia, l'Abbazia di Nonantola, il Campo di Concentramento di Fossoli, la fonta del Palazzo Ducale Estense, l'Orto Botanico Universitario ai Giardini Ducali, l'Area dei Barchessoni a San Martino Spino, il Palazzo Pio a Carpi, la collina di Montegibbio, il borgo di Savignano sul Panaro, l'Abbazia di San Pietro a Modena, Largo Hannover, il Ponte di Olina a Pavullo, le Cascate del Bucamante, la chiesa di Santa Maria Assunta e Villa Melara entrambe a Castelfranco Emilia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale luogo modenese vuoi valorizzare? Il FAI lancia la votazione online

ModenaToday è in caricamento