rotate-mobile
Cronaca

Magner Bein | Il Marrone del Frignano, una tradizione medievale

Il Marrone del Frignano è una delle qualità più buone di marroni in Italia. La sua storia e la sua tradizione risale al medioevo

I marroni sono un antico frutto dell'Appennino Modenese, diffuso tra Pavullo e Zocca e infatti sono queste le due qualità più note della zona, nonché tra le più buone in Italia. Intanto qual è la differenza tra marrone e castagna? Il marrone si distingue per il gusto, ossia più dolce e profumato, capace di racchiudere aromi e sapori del bosco.

Una fragranza che secondo gli esperti è la medesima che si può sentire passeggiando durante l'autunno nei boschi dei nostri Appennini. Inoltre si riconosce perché è protetto da una buccia bruna e da una sottile pellicina che possono essere asportate con estrema facilità, operazione quasi impossibile con le castagne. Infine, il marrone è diverso dalla castagna per la forma e per la qualità della polpa a grana fine.

Una delle caratteristiche più importanti del marrone è che per la sua coltivazione non si ricorre ad alcuna sostanza chimica, infatti le piante si nutrono esclusivamente di quello che la terra offre loro spontaneamente, senza concimi o trattamenti antiparassiti. Queste caratteristiche hanno reso noto il marrone di  Zocca, che è chiamato anche Marrone del Frignano. 

Questo frutto era cucinato sin dal medioevo, presente nelle tavole aristocratiche, ma anche in quelle contadine in cui rappresentava un alimento base per i montanari. Intorno all'anno 1000, sugli Appennini, i castagneti da frutto presero il posto dei boschi di querce e i castagni diventarono una risorsa importantissima per la vita dei montanari modenesi. 

La superficie dei castagne si ridusse solo a partire dal '700 quando venne sostituita in parte dalla coltivazione di mais e patate, tuttavia l'importanza di quel frutto e la sua diffusione sul territorio non fu soppressa neanche con l'avvento dell'età industriale. E da antichi tempi si tramandano attorno questo frutto leggende, credenze, filastrocche e proverbi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Il Marrone del Frignano, una tradizione medievale

ModenaToday è in caricamento