rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Magnitudo Emilia, laboratorio teatrale antisismico

“Magnitudo Emilia” da carta diventa carne. L’idea è quella di realizzare un laboratorio all’interno del quale coinvolgere e formare attori o aspiranti tali per mettere in scena uno spettacolo evento ispirato al libro di Annalisa Vandelli e Luigi Ottani, “Magnitudo Emilia”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Verrà realizzato un laboratorio teatrale all'interno del quale coinvolgere e formare attori o aspiranti tali per mettere in scena uno spettacolo evento ispirato al libro di Annalisa Vandelli e Luigi Ottani, "Magnitudo Emilia", Ed. Artestampa.

L'obiettivo è quello di dar vita a una messinscena corale che coinvolga il pubblico in un viaggio nei luoghi fisici e sentimentali feriti dal terremoto: i testi fortemente lirici di Annalisa Vandelli saranno materia di training vocale e fisico, spunto e guida per improvvisazioni nell'ambito di un lavoro di ricerca che indagherà il tessuto emotivo del territorio colpito. Ci si eserciterà sui temi della tragedia e del grottesco, del dolore e della speranza: l'intento
è quello di rappresentare l'epopea di una comunità che dalle potenti parole di "Magnitudo Emilia" emerge come eroica e profondamente umana, vulnerabile e solidale, fragile e forte allo stesso tempo. La comunità sarà un coro, alla maniera greca: un personaggio collettivo protagonista assoluto dell'azione scenica.

Il laboratorio è gratuito, rivolto a destinatari di tutte le età e si svolgerà in formula week end (sabato e/o domenica alternati) durante l'autunno e l'inverno in Provincia di Modena.

Gli interessati possono inviare una mail a teatro@magnitudoemilia.it indicando il proprio recapito telefonico e curriculum vitae (facoltativo).

Si procederà ad un primo workshop finalizzato alla formazione del gruppo di lavoro prima di partire con il laboratorio vero e proprio.

Per info e contatti
teatro@magnitudoemilia.it
www.magnitudoemilia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magnitudo Emilia, laboratorio teatrale antisismico

ModenaToday è in caricamento