rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo Modena, 20 km di argini monitorati dalle ore 18

Nel pomeriggio di oggi, 10 febbraio, si è riunito il Centro operativo comunale alla presenza del sindaco Pighi. Allertati i volontari della Protezione civile comunale. Anche nella Bassa un invito a vigilare

Dalle 18 di oggi, lunedì 10 febbraio, gli argini del fiume Secchia nel territorio del Comune di Modena, circa 20 chilometri, saranno monitorati in vista di un’ondata di piena prevista nelle prossime ore a causa delle piogge che stanno imperversando sul nostro Appennino. Nel pomeriggio di oggi, al comando della Polizia municipale in via Galilei, si è svolta la riunione del Centro operativo comunale a cui hanno partecipato il sindaco Giorgio Pighi, il responsabile della Protezione civile comunale Giorgio Berni e il comandante della Municipale Franco Chiari, oltre a dirigenti e tecnici comunali. Si è trattato di una riunione tecnica, come prevede lo stato di preallarme in vigore per il nostro territorio dal 5 febbraio scorso.

Le previsioni meteo annunciano piogge intense, circa 100 millimetri, e il conseguente innalzamento del livello dell’acqua del fiume Secchia dalla notte sino a domani, martedì 11 febbraio. Stando ai dati dei meteorologi, non dovrebbe trattarsi di un’ondata di piena particolarmente significativa ma, visto il perdurare delle piogge, gli amministratori hanno deciso di vigilare sullo stato delle arginature ormai intrise di acqua. In base alle informazioni sin qui pervenute dall’Agenzia regionale non si possono escludere allagamenti localizzati. Dal tardo pomeriggio, quindi, saranno schierati una trentina di volontari, con sei mezzi attrezzati, che vigileranno, su due turni, dal confine con il Comune di Campogalliano sino al Passo dell’Uccellino. Il punto di coordinamento e segreteria mobile sarà allestito a Ponte Alto. In servizio per tutta la notte anche pattuglie della Polizia municipale e tecnici comunali.

Intorno alle 18 è giunta anche una comunicazione del sindaco di Bomporto Alberto Borghi, lanciata in accordo anche con i Comuni di Bastiglia, Cavezzo, Soliera, Carpi, San Prospero e Campogalliano, che riportiamo integralmente: "Considerato che le condizioni climatiche odierne hanno prodotto ingenti precipitazioni sull'arco appeninico modenese e reggiano; considerato che nella giornata di domani si attende un innalzamento importante dei livelli dei fiumi del nostro territorio SI INVITA LA CITTADINANZA a tenersi costantemente informata circa l'evoluzione dello stato del fiume e in particolare, coloro che risiedono nelle immediatezze degli argini a predisporsi all'eventualità di portarsi ai piani alti. A scopo precauzionale, le scuole di ogni ordine e grado del territorio, nella giornata di domani saranno aperte solo alla mattina fino alle 14.00 (pranzo compreso). Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. A tal proposito è importante che si faccia riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito del comune, la pagina facebook del sindaco, sms per le scuole, o attraverso comunicaizone diretta del Comune o della Protezione Civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Modena, 20 km di argini monitorati dalle ore 18

ModenaToday è in caricamento