rotate-mobile
Cronaca Sant'Agostino / Largo Porta Sant'Agostino

“Visoni Liberi”, gli animalisti in corteo contro gli allevamenti

Sabato 21 da Largo Sant'Agostino parte un corto per chiedere di mettere fuori legge gli allevamenti di animali da pelliccia. Modena scelta come città simbolo per la vicenda del progetto di allevamento, presentato e poi ritirato a Portile

L'associazione animalista Essere Animali ha da tempo fissato un importante appuntamento nazionale proprio a Modena: si tratta della manifestazione di piazza “Visoni Liberi”, che andrà in scena sabato 21 a partire dalle ore 14.30. Il corteo – in concomitanza con la manifestazione contro le scie chimiche - prenderà il via sabato da Largo Sant'Agostino e sensibilizzerà i modenesi affinchè venga subito approvata la Proposta di Legge che porterebbe al divieto di allevare animali da pelliccia, così come già successo in altri sei paesi europei.

I responsabili dell'associazione precisano che questo corteo ha un duplice scopo che riguarda l'ipotesi, ormai ritirata, di un maxi allevamento di visoni a Portile di Modena: “Oggi manifestiamo affinché questo progetto venga definitivamente abbandonato. Difatti la mobilitazione che abbiamo lanciato per scongiurarne la realizzazione e che in pochi giorni ha raccolto ben 14.000 firme ha spinto la ditta Mavical, già proprietaria di un allevamento di visoni a Noceto (PR), ha ritirare il progetto. Potrebbe però ripresentarlo in un secondo momento, per questo chiediamo che il Comune di Modena accolga concretamente le nostre richieste e quelle di tantissime altre persone sensibili alla sofferenza degli animali, ponendo in essere le condizioni affinché questo allevamento non venga mai realizzato”.

“L'amministrazione potrebbe modificare il Piano Strutturale Comunale – suggeriscono gli animalisti - per fare in modo che nella zona prescelta non possano essere insediati simili attività e anche approvare una mozione che da tempo gli abbiamo consegnato, con la quale si impegnerebbe ad esortare Camera e Senato ad una rapida approvazione della legge che vieterebbe tali allevamenti su tutto il territorio nazionale.” Essere Animali ha diffuso pochi mesi fa l'investigazione “Morire per una Pelliccia”, che documenta accuratamente per la prima volta in Italia le condizioni di vita dei visoni negli allevamenti e la loro morte nelle camere a gas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Visoni Liberi”, gli animalisti in corteo contro gli allevamenti

ModenaToday è in caricamento