rotate-mobile
Cronaca

La modenese Manu LJ lancia il suo singolo ed è un successo da 100 mila visualizzazioni

La modenese Manu LJ è uscita con il suo singolo "Low & Sexy" che in due settimane ha fatto più di 100 mila visualizzazioni tra YouTube e Facebook. Ho così deciso di intervistarla per capire come si può oggi lanciare una canzone techno-dance italiana nel mondo del web

La modenese Manu LJ è uscita con il suo singolo "Low & Sexy", insieme a Besford e Adam Clay per la Netswork Record, che in due settimane ha fatto più di 100 mila visualizzazioni tra YouTube e Facebook. Ho così deciso di intervistarla per capire come si può oggi lanciare una canzone techno-dance italiana nel mondo del web

Come pensate che l’electro-dance italiana dovrebbe distinguersi da quella americana o olandese? La risposta è semplice. In fatto di musica non abbiamo nulla da invidiare ad altri paesi. Il mercato della dance italiana negli anni ’80-’90 ha dettato legge nel mondo, perché non dovrebbe continuare a farlo ora anche la nuova musica elettronica? Ci sono tantissimi talenti che semplicemente si sono spostati in altri paesi ma sono pur sempre cresciuti qui. Basti pensare al mio collega Benny Benassi, negli States un vero e proprio mito vivente. Italianissimo, reggianissimo e considerato il padre della musica elettronica. Credo proprio che tutta questa storia sia un vero e proprio luogo comune dovuto alla precedente crisi del mercato del disco. Così credo io. 

E' possibile oggi essere competitivi in questo genere incidendo dall'Italia? Dipende se per incidere intendi registrare un disco o fare hit songs. Per quanto riguarda il registrare, oggi incidere è diventato semplicissimo (per gli addetti ai lavori, ovvio) in termini di luogo e attrezzature. L’esperienza però fa sempre e comunque la differenza ragazzi.   Per quanto riguarda le hit songs invece, la mia idea è un po’ in controtendenza. La musica è un prodotto culturale, quindi se in un paese si sta verificando una profonda crisi culturale può capitare che la produzione diventi per un certo periodo manieristica, brutta. E’ il periodo immediatamente successivo però che fa la differenza. Insomma, torneremo a dire la nostra. Lo stiamo già lentamente iniziando a fare. But it takes time… 

Avete raggiunto 100 mila visualizzazioni su Facebook. Quali social oggi sono importanti per lanciare un video musicale?  Facebook ha avuto la sua grande fetta di merito e penso proprio che molto presto le regole della diffusione di video su questo social cambieranno parecchio. Intendo che la monetizzazione partirà anche sulle visualizzazioni FB. E’ un atto dovuto. In generale, i social possono rappresentare un potente mezzo. Credo però che siano ancora le persone a dover dire qualcosa. Detto questo, Instagram a sorpresa è un validissimo aiuto alla diffusione di estratti di video musicali. Solo che molti ancora non lo sanno. 

Come si fa oggi ad emergere in questo settore e in questo genere?  Ho diversi anni alle spalle di studi di registrazione e dischi. L’unico consiglio che mi sento di dare è di non seguire mai troppo i consigli di nessuno! 

Il video-lyrics è ambientato negli USA, si potrebbe pensare anche all'Italia e alle città italiane come luogo per le riprese?  Sai Francesco, il bello dell’arte è che non ha regole. Si può fare un gran bel video anche in una stalla. E’ l’occhio di chi sta dietro la presa che può trasformare un luogo nel luogo perfetto. Io sono sempre estremamente attenta alla scelta di tutto quello che per gli altri può sembrare solo una “scena”. Nulla è a caso. La scelta del video-lyrics è stata fatta per dare maggiore velocità al brano e far risaltare il concetto del godersi la vita. La verità è che le nostre città sono ancora poco vissute, non intrise di vita come altre città del mondo. La vita si svolge dentro, non fuori. Per questo non ti viene in mente di girarci un video. Ci hai mai pensato? 

Che progetti hai per il futuro e come promuoverai il singolo ?  miei progetti sono sempre gli stessi da anni. Musica, ricerca del brano perfetto, nuove collaborazioni. Presto un Sanremo. In questo senso posso dire di essere stata sempre molto coerente con me stessa. Al momento stiamo promuovendo il disco prodotto assieme a Besford e ci sono date in arrivo per l’estate, anche e soprattutto all’estero. Sono settimane che parlo con giornalisti, mangio marshmallows, scrivo melodie e pianifico serate. E’ la vita che ho scelto. In fondo è quello che volevo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La modenese Manu LJ lancia il suo singolo ed è un successo da 100 mila visualizzazioni

ModenaToday è in caricamento