rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Maranello

Maranello distribuisce larvicidi contro le zanzare, ecco 5 piante che vi possono proteggere

Con l'arrivo del caldo ecco che compaiono le Zanzare. Secondo gli inglesi esse colpiscono a seconda del tipo di dna, e così Maranello sceglie di distribuire larvicidi gratuitamente. Se comunque non bastano ecco 5 piante le allontanano

E' arrivato il caldo e in un territorio umido come il nostro non possono che comparire le zanzare. Dopo lo studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha dimostrato che le zanzare sono attratte dall'odore umano, e questo è dettato in parte dal dna e in parte dalla dieta, chi è più a rischio è già in allarme. Per questo il Comune di Maranello ha disposto per Mercoledì 13 Maggio la distribuzione gratuita di larvicidi ai cittadini in Piazza Libertà. 

MARANELLO VS ZANZARE. La distribuzione avverrà dalle ore 9 alle 12 in Piazza Libertà insieme alle indicazioni che i  tecnici del Comune forniranno per l’uso. Il larvicida, per trattare i pozzetti e i tombini delle aree private, agisce sulle larve impedendo che si sviluppino in insetti adulti. Ovviamente, è da immettere esclusivamente nelle raccolte di acqua stagnante. Per ottenerlo gratuitamente, i cittadini interessati dovranno indicare ai tecnici addetti il nominativo, l’indirizzo e il numero di pozzetti da trattare.

CHI E' PIU' PROBABILMENTE UN BERSAGLIO? I ricercatori inglesi hanno esaminato 38 gemelli monozigoti e 38 gemelli eterozigoti e hanno scoperto che i gemelli omozigoti avevano attratto un numero estremamente simile di zanzare, mentre le coppie eterozigoti mostrano differenze tra i fratelli più ampie. Per questo i geni sembrerebbero giocare un ruolo così importante nella scrematura di persone tra chi è più o meno facilmente attaccabile. Questa scoperta avvenuta meno di un mese fa potrebbe portare a nuove forme di prevenzione.

MA INTANTO? ECCO LE 5 PIANTE ANTI-ZANZARE. Oltre ai famosi zampironi e alle candele, ci sono 5 piante che sarebbe bene avere in giardino o in terrazza per evitare l'arrivo delle zanzare. L'odore di limone della Citronella è molto amato dalle persone ma allontana le zanzare, sempre per via del profumo anche il Rosmarino ha effetti positivi. Altrettanto efficaci sono anche le Calendule, la Menta e l'Erba Gatta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello distribuisce larvicidi contro le zanzare, ecco 5 piante che vi possono proteggere

ModenaToday è in caricamento