rotate-mobile
Cronaca

Maranello, servizio civile volontario: aperte le iscrizioni

Fino al 4 novembre i ragazzi possono presentare le domande. Mercoledì 23 ottobre incontro informativo all'Auditorium Enzo Ferrari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Anche a Maranello i giovani possono fare domanda per il servizio civile volontario. La scadenza per presentare le domande è il 4 novembre, mentre mercoledì 23 ottobre alle 18,30 è in programma all'Auditorium Enzo Ferrari un incontro informativo. "Si tratta di una opportunità importante per tanti ragazzi e ragazze di Maranello di offrire un contributo alla propria comunità, mettendo a frutto le proprie competenze e capacità attraverso un impegno concreto", spiega l'assessore ai servizi sociali Giorgio Gibellini. Il servizio civile nazionale, per i cittadini Italiani, e regionale, per i cittadini stranieri è rivolto a tutti i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Il nuovo bando prevede a livello nazionale, la selezione di 15.466 volontari del servizio civile, di cui 502 all'estero, da impiegare nei 1.785 progetti, presentati dai diversi enti, tra cui il Comune di Maranello, che riguardano i settori dell'educazione, del patrimonio artistico e culturale, dell'ambiente, della protezione civile e dell'assistenza alle fasce più deboli. Anche quest'anno il Comune di Maranello, come ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, sarà attivo con un progetto rivolto a giovani che abbiano una predisposizione a relazionarsi con persone che si possono trovare in situazioni di difficoltà, come gli anziani, i disabili o i minori. I 3 giovani italiani e 2 stranieri che saranno selezionati saranno chiamati a prestare servizio per un anno nei diversi enti aderenti al progetto e ricevendo un compenso mensile. E' previsto un impegno annuale che varia dalle 30 ore settimanali per il progetto di servizio civile nazionale, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile di 433,80 euro, alle 25 ore settimanali per il progetto di servizio civile regionale, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile di 360 euro.

L'attività prenderà il via all'inizio del 2014, mentre le domande devono essere presentate entro le ore 14 di lunedì 4 novembre 2013. Per conoscere nel dettaglio tutti i progetti degli enti accreditati, è stata organizzata per mercoledì 23 ottobre alle ore 18,30, all'Auditorium Enzo Ferrari in via Nazionale 78, una serata informativa durante la quale saranno presenti anche i volontari di servizio civile che hanno già partecipato ai progetti e che racconteranno la loro esperienza. Per avere informazioni più dettagliate e ricevere il modulo per la domanda, è possibile rivolgersi direttamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e giovedì anche dalle 15 alle 18 allo sportello sociale dell'area scolastica-sociale (tel. 0536 240016/240090 - fax 059 416256; e-mail:sociali@comune.maranello.mo.it) oppure si può consultare il sito Internet del Comune (pulsante in home page). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello, servizio civile volontario: aperte le iscrizioni

ModenaToday è in caricamento