rotate-mobile
Cronaca

Un modenese tra gli esperti dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare

Il prof. Marco Vinceti, epidemiologo di Unimore, nominato tra i 20 esperti di Nutrizione dell’EFSA per il triennio 2015-2018

Tra i 20 esperti europei di Nutrizione, di cui solo due italiani, che faranno parte dell’Authority per la Sicurezza Alimentare dell’Unione Europea EFSA (Panel “Dietetic Products, Nutrition and Allergy”) con sede a Parma, c’è anche il reggiano prof. Marco Vinceti, docente di Igiene ed Epidemiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore. 

L’incarico affidato al prof. Marco Vinceti si protrarrà per tutto il prossimo triennio a partire dal 1° luglio 2015. La nomina, effettuata dopo un lungo processo di selezione, che ha preso in esame i profili di esperti di nutrizione umana, epidemiologia, biochimica e tossicologia, appartenenti ai diversi paesi dell’Unione Europea, comporterà la partecipazione alla messa a punto delle valutazioni sanitarie nei confronti dei prodotti alimentari distribuiti nel territorio dell’Unione Europea e di raccomandazioni di ordine sanitario ed ambientale, richieste dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri.

“La nomina del prof. Marco Vinceti – ha commentato il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – in un board tanto esclusivo, quanto significativo ed importante, poiché cade nell’anno dell’EXPO 2015, in cui si pone l’accento proprio sui temi della nutrizione, sottolinea il valore dell’impegno scientifico e professionale di questo nostro docente. Ma, pone in evidenza anche il prestigio di una scuola che vanta una lunga e lusinghiera tradizione di studi in ambito epidemiologico, capace di produrre ricerche originali ed internazionalmente apprezzate. Al prof. Vinceti esprimo naturalmente le congratulazioni mie personali e dell’Ateneo”.

“Sono lieto ed onorato di questa nomina – è stato il commento del prof. Marco Vinceti - e della prospettiva di affrontare presso l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare le problematiche nutrizionali mediante l’approccio che mi è più caro, quello epidemiologico. Sono tuttavia consapevole della complessità scientifica e della responsabilità e delicatezza dell’attività che dovrò svolgere in ambito EFSA, vista la rilevanza delle tematiche trattate per consumatori, legislatori, operatori di sanità pubblica e mondo produttivo. Confido in tale prospettiva di avere anche il sostegno dei colleghi che operano in questo settore in Unimore e presso altre istituzioni, con molti dei quali ho avuto l’opportunità di collaborare intensamente in questi anni nell’attività di ricerca in epidemiologia nutrizionale”.

MARCO VINCETI - E’ professore associato di Igiene Generale ed Applicata presso Unimore e ricercatore attivo da tempo nel campo dell’epidemiologia quale responsabile del CREAGEN (Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale, Genetica e Nutrizionale) di Unimore con sede a Reggio Emilia. Ha conseguito la licenza classica presso il Liceo Ariosto di Reggio Emilia, la laurea in Medicina e Chirurgia eD il Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso Unimore e il dottorato di ricerca in Sanità Pubblica presso l’Università di Milano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un modenese tra gli esperti dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare

ModenaToday è in caricamento