rotate-mobile
Cronaca Sant'Agostino / Largo Porta Sant'Agostino

Una donna alla guida della Galleria Estense, è Martina Bagnoli

Il Ministero ha selezionato la 51enne bolzanina trapiantata a Baltimora, dove si occupa di storia e arte medievale. Per lei si prepara dunque il rientro in Italia dopo 12 anni di lavoro negli Stati Uniti

Si è conclusa la procedura di selezione internazionale per i direttori dei 20 principali musei italiani prevista dalla riforma Franceschini, che consegna dinalmente un nuovo responsabile anche alla Galleria Estense di Modena. Anzi, una responsabile. Si tratta di Martina Bagnoli, 51 anni, storica dell'arte nata a Bolzano, ma da tempo ormai residente all'estero dove ha condotto una brillante carriera accademica e professionale.

Martina Bagnoli si è laureata in storia dell'arte a Cambridge nel 1987 e nel 1999 ha conseguito il dottorato con lode alla Johns Hopkins University di Baltimora. Proprio nella città del Maryland la studiosa italiana ha fissato la propia dimora da ormai 12 anni: dal 2003 lavora infatti presso il Walters Art Museum di Baltimora, dove è curatore capo di arte e manoscritti medioevali. Vanta una vasta esperienza in musei statunitensi, tra i quali la National Gallery of Art di Washington. Autrice di numerose pubblicazioni in materia di storia medioevale, ha tenuto lezioni e seminari in molte università.

Per la Bagnoli arriva dunque un rientro in patria, insieme ad altri tre connazionali inseriti fra i 20 “super-direttori” selezionati dal Ministero. L'eta' media dei vincitori e' di 50 anni. Su 20, 10 sono uomini e 10 sono donne. Gli stranieri sono 7 (3 tedeschi, 2 austriaci, 1 britannico e 1 francese), gli italiani che tornano dall'estero sono 4 (Bagnoli, Gennari Santori e D'Agostino). Quanto alle professioni: 14 storici dell'arte, 4 archeologi, 1 museologo/manager culturale e 1 manager culturale. Nominata anche un'interna del ministero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una donna alla guida della Galleria Estense, è Martina Bagnoli

ModenaToday è in caricamento