rotate-mobile
Cronaca

Colpo di stato islamico nel 2016, fantapolitica del nuovo libro di Massimo Nardi

Il giornalista modenese Massimo Nardi esce con il romanzo di fantapolitica "Colpo di Stato - 8 Giorni a Natale". L'autore immagina l'uscita dell'Italia dall'UE e un colpo di stato islamico nel nostro paese

Il giornalista modenese Massimo Nardi, ha deciso a 59 anni di mettersi in gioco con il suo primo romanzo di fantapolitica, "Colpo di Stato - 8 Giorni a Natale 2016". Un genere che in Italia non è molto conosciuto, ma che vede all'estero eminenti autori. Non si tratta di un fantasy, bensì di un romanzo che, partendo da avvenimenti storici attuali, riflette su cosa potrebbe succedere nel futuro. Nardi immagina una crisi economica senza ritorno e l'aumento degli immigrati di origine araba nel nostro paese, con un colpo di stato orchestrato dagli estremisti islamici. 

Perché scrivere un romanzo di fantapolitica? Perché in Italia non è molto conosciuto, mentre la letteratura anglosassone apprezza da tempo questo genere, e poi perché si riflette su ciò che sta accadendo oggi nel rapporto tra islam e occidente. E' sorprendente pensare che già nel 2011, quando scrissi il romanzo, avevo previsto che in Turchia ci sarebbe stata una rapida islamizzazione e, infatti, pochi giorni fa sono stati catturati una serie di giornalisti turchi. 

Come vedi il mondo islamico e il rapporto che ha con l'Occidente? Lo vedo con occhi di un occidentale, che tornato dall'Egitto ha conosciuto sia islamici estremisti che moderati, e che vuole sottolineare la grande distinzione tra i due gruppi. Gli Stati Uniti d'America stanno aiutando gli islamici moderati e questo è importante perché essi sono i primi nemici dell'Islam più radicale. Oggi il Quatar e l'Arabia Saudita sono contemporaneamente produttori di petrolio per l'Occidente e finanziatori dei Fratelli Musulmani e dell'ISIS, e questa non è fantapolitica, questa è realtà. 

E' possibile davvero un colpo di stato islamico in Italia, quali dovrebbero essere le cause? Questo è un romanzo di fantapolitica, non una profezia, però le cause sono già in atto oggi. Se pensiamo che ogni anno arrivano in Italia 150.000 immigrati e che, purtroppo, tra la tanta gente onesta ci sono anche ex carcerati che i loro paesi d'origine non li vogliono più, non sarebbe così strano trovare islamici integralisti. Questo però non basta, perché per un vero colpo di stato serve un'economia in crisi e una moneta che non possiamo controllare. 

Nel tuo romanzo tutto ruota attorno al 2016, cosa accade nella fantapolitica di Nardi? Succede che l'Italia viene cacciata dall'Unione Europea perché non è più in grado di pagare il proprio debito. Così il governo di sinistra, costretto dalla situazione, interpella i paesi arabi che producono energia, i quali in cambio chiedono di far approvare leggi che favoriscono l'Islam e gli stranieri islamici. 

Perché leggere questo libro? Perché è un romanzo, a quanto detto da chi già lo ha letto, discorsivo e avvincente. Inoltre, spero che possa portare agli occhi del lettore una realtà, quella del Medio Oriente, che sta per scoppiare e a cui l'Occidente non può dichiararsi estraneo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di stato islamico nel 2016, fantapolitica del nuovo libro di Massimo Nardi

ModenaToday è in caricamento