rotate-mobile
Cronaca

Di cosa ci ciberemo in futuro? Aperte iscrizioni al Master Internazionale in "Food Innovation"

Il cibo non è solo al centro dell'Expo 2015, ma anche del Master Internazionale "Food Innovation" di UniMoRe. I 60 iscritti affronteranno lo studio commerciale, alimentare e tecnologico nell'ambito della cucina del futuro

Il cibo come motore dell'economia e della creatività, questo è l'obiettivo del Master Internazionale in "Food Innovation" di UniMoRe, la cui iscrizione è in scadenza per il 16 Febbraio 2015. Il Master vede coinvolti, oltre all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, anche l'Institute For The Future of Palo Alto (USA) e il Future Food Institute di Bologna. Il corso a pagamento ammette 60 iscritti e verte sui cambiamenti di abitudini del consumare il cibo e di cosa ci ciberemo in futuro. Oltre alla teoria, anche studi tecnologici per affrontare l'innovazione: dai primi esperimenti con la cottura, all’evoluzione dei metodi agricoli, dagli impianti più recenti di refrigerazione fino agli sforzi per creare strumenti e tecnologie altamente innovative.

DA MARZO A DICEMBRE 2015. Il percorso formativo che richiede un impegno a tempo pieno, da marzo a dicembre 2015, sarà realizzato nella sede di Reggio Emilia di UniMoRe, e vedrà la presenza di docenti, opinion leader e imprenditori provenienti da tutto il mondo, considerati tra i maggiori esperti in tema di cibo e innovazione.

IL PROGRAMMA. Il corso prevede una prima fase teorica realizzata con il contributo di docenti di fama internazionale come Caleb Harper Founder del progetto MITCityFarm o Miriam Lueck Avery di Institute For The Future, di opinion leaders ed imprenditori di successo provenienti da tutto il mondo, ispirati al Reggio Approach, l’approccio sviluppato a Reggio Emilia che promuove la creatività e l’interesse nell’apprendimento. La seconda fase del master si basa su laboratori della durata di 5 mesi sviluppati in parte nell’Officucina di Reggio Emilia, uno spazio creato ad hoc presso i Musei Civici e, in parte, ad EXPO a Milano. E’ in questa fase che saranno creati prototipi innovativi di prodotti o servizi in cui gli studenti, sovvertendo i paradigmi correnti, potranno contribuire all’innovazione sulla base di sfide lanciate dalle aziende partner.

COME ISCRIVERSI. Il master aperto a 60 laureati di diverse discipline si terrà in lingua inglese ed è a pagamento con possibilità di ottenere borse di studio. Le domande dovranno essere presentate online al https://foodinnovationprogram.org/registration/ entro le ore 13.00 di lunedì 16 febbraio 2015 oppure inviate o consegnate al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, via Amendola, 2 (Padiglione Buccola), a Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di cosa ci ciberemo in futuro? Aperte iscrizioni al Master Internazionale in "Food Innovation"

ModenaToday è in caricamento