rotate-mobile
Cronaca Campogalliano

Consegnate le Medaglie della Liberazione a Campogalliano

Una cerimonia commovente e partecipata alla presenza di partigaini e familiari

È stata una cerimonia partecipata e riuscita quella della consegna delle medaglie della Liberazione, che si è tenuta sabato 19 dicembre, presso la Sala Comunale La Montagnola di via Garibaldi 47. Campogalliano ha voluto onorare dieci suoi concittadini nella veste di partigiani, ex internati nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze armate.

Cinque di loro, tutti di età fra i 90 e i 91 anni, erano presenti: Ermes Borciani, Renzo Lusvarghi, Giuseppe Menozzi, Renzo Ruspaggiari e la staffetta partigiana Ione Torricelli. Agostino Verasani è rimasto a casa per motivi di salute. La sua medaglia è stata ritirata dal figlio Gianluca, attuale direttore di LegaCoop Modena.

La medaglie sono state conferite anche alla memoria di Mario Gibertini, Renzo Gozzi, Iliano Zanotti ed Erio Sitta. A ritirare l'onoreficenza per quest'ultimo è stato l'ex sindaco di Campogalliano ed ex assessore comunale di Modena Daniele Sitta, metre per conto di Zanotti è intervenuto il figlio Ermanno, anch'egli ex amministratore comunale e presidente provinciale di Telethon.

Le medaglie sono state consegnate dalla sindaca Paola Guerzoni, dal vice prefetto dott. Mario Ventura e dalla presidente provinciale dell'ANPI Aude Pacchioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnate le Medaglie della Liberazione a Campogalliano

ModenaToday è in caricamento