rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario

Meeting a Modena su clima, ambiente, urbanistica e salute

Esperti a confronto venerdì 27 e sabato 28 maggio nell’aula magna del Policlinico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Esperti e amministratori insieme per confrontarsi sulla sempre più stretta correlazione tra sviluppo delle città e salute dei cittadini. E’ quanto accadrà il 27 e 28 maggio nei due giorni del "Meeting ambiente, pianificazione e salute", in programma all'aula magna del Policlinico di Modena in via del Pozzo 71. Tra i temi che saranno affrontati, il cambiamento climatico e gli effetti sulla salute, il rapporto tra sviluppo urbanistico e benessere ambientale, i nessi fra trasporti e salute.


L'Organizzazione mondiale della sanità ricorda che "una città sana offre e costruisce ambienti fisici che contribuiscono alla salute, allo svago e al benessere, alla sicurezza, all'interazione sociale, alla mobilità facile”.
Tra gli ospiti del meeting, Roberto Bertollini, Chief scientist dell'ufficio europeo dell'Oms e tre assessori della Regione Emilia-Romagna: Carlo Lusenti, assessore alle Politiche per la salute, Alfredo Peri, assessore alla Programmazione territoriale e urbanistica e Giancarlo Muzzarelli, assessore all'Ambiente.


Aprirà l'Assemblea, alle 15 di venerdì 27 maggio nell'aula magna del Policlinico, Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena e presidente della Rete città sane Oms. A chiudere sarà invece Daniele Sitta, assessore comunale alla Pianificazione e all'urbanistica. Sabato 28 maggio, invece, il meeting sarà dedicato al caso specifico di Modena e al tema dell’efficienza energetica nelle aziende sanitarie. Sarà, infatti, l'occasione per presentare il progetto dei nuovi impianti di cogenerazione a servizio del Policlinico e dell'ospedale di Baggiovara. Inizio dei lavori alle 9 con i saluti di Giancarlo Muzzarelli, del sindaco Giorgio Pighi, di Stefano Cencetti, direttore generale Azienda ospedaliera universitaria Policlinico, di Guido Pedrazzini, direttore sanitario Ausl Modena e di Aldo Tomasi, Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
L'iniziativa è organizzata da Rete italiana città sane, Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Ausl Modena, Policlinico, Università e Arpa, con il contributo di Cpl e Ing. Ferrari (info. tel. 059 2033535, www.comune.modena.it/cittasane).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting a Modena su clima, ambiente, urbanistica e salute

ModenaToday è in caricamento