rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Faustino / Viale Italia

Volontariato, meeting delle Misericordie al Parco Ferrari

Cento volontari hanno allestito il Campo che ospiterà circa 1.200 "confratelli" provenienti da tutta Italia per tre giorni di convegni, forum tecnici, incontri, ma anche esercitazioni, spettacoli, momenti di festa

Il Meeting nazionale  delle Misericordie d'Italia sbarca a Modena: dalla giornata di oggi a domenica, il Parco Ferrari verrà animato dalla manifestazione di uno dei maggiori movimenti di volontariato cattolico, 800mila "confratelli" iscritti, 150mila dei quali impegnati attivamente in servizi di volontariato, dalla sanità al sociale, dalla protezione civile alle missioni internazionali.

Cento volontari dell'Ugem (Ufficio Gestione Emergenze di Massa), che coordina la protezione civile delle Misericordie, hanno allestito il Campo che ospiterà circa 1.200 "confratelli" provenienti da tutta Italia per tre giorni di convegni, forum tecnici, incontri, ma anche esercitazioni, spettacoli, momenti di festa. Durante il Meeting, all'hotel Raffaello, si svolgerà anche l'Assemblea nazionale con l'elezione degli organi e del presidente della Confederazione che riunisce le oltre 800 Misericordie in Italia.

Tutti gli altri appuntamenti si svolgeranno nell'area allestita al Parco Ferrari, su 18mila mq, che può ospitare fino a 1.500 persone e fornire 3.000 pasti giornalieri. La costituzione di una Colonna mobile nazionale di protezione civile della Confederazione delle Misericordie è iniziata proprio in occasione dei soccorsi dopo il terremoto di un anno fa in Emilia ed è la prima volta che il Campo viene montato e diviene operativo nella sua interezza. Al Meeting è prevista la presenza, tra gli altri, del fondatore della Comunità di Sant'Egidio ed ex ministro Andrea Riccardi, del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, del Presidente del Centro nazionale del volontariato Edoardo Patriarca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, meeting delle Misericordie al Parco Ferrari

ModenaToday è in caricamento