rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Sospetto caso di meningite batterica, bimbo ricoverato al Policlinico

Non destano preoccupazione le condizione di salute del bambino. Attivate le procedure a tutela della salute delle persone entrate in contatto con il piccolo, a partire dalla sua scuola d'infanzia e dalla famiglia

Nella giornata di ieri, 29 settembre, un bambino è stato ricoverato d'urgenza al Policlinico di Modena, per un caso di sospetta meningite batterica. Il piccolo, che frequenta una scuola d’infanzia di Modena, è stato trasportato presso la struttura di via del Pozzo e sottoposto agli esami necessari per accertare le possibili cause e alle terapie necessarie in questi casi. Come sempre è necessario procedere con cautela per non diffondere inutili allarmismi.

Trattandosi di un caso di sospetta meningite, come previsto dai protocolli sanitari, in poche ore, è stato attivato il protocollo previsto per la tutela della salute delle persone che sono entrate in contatto con il bambino. Il Servizio Igiene Pubblica e la Pediatria di Comunità del Distretto di Modena si sono attivati immediatamente per la ricerca dei possibili contatti a rischio per offrire loro la possibilità di effettuare la profilassi antibiotica. In particolare, sono stati individuati i contatti a rischio nell’ambito scolastico e tra le amicizie del bimbo, sono state informate le relative famiglie e il personale scolastico. Gli interventi di profilassi saranno completati entro un paio di giorni.

L'ultimo caso accertato si era verificato a Carpi e aveva colpito un bambino di 10 anni, prontamente guarito dopo il ricovero all'Ospedale Ramazzini. L’Azienda Usl di Modena è a disposizione dei cittadini per fornire eventuali ulteriori informazioni e suggerisce di contattare, nei giorni feriali, il Servizio di Igiene Pubblica al numeri telefonici 059.3963147 e 059.3963254 (dal lunedì al venerdì orario 08.30-12.30 e 15.00-17.00) o il Servizio di Pediatria di Comunità ai numeri telefonici 059.2134316 e 059.2134317 (dal lunedì al venerdì orario 08.30-13.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di meningite batterica, bimbo ricoverato al Policlinico

ModenaToday è in caricamento